Tipi di orchidee- varietà di orchidee più facili da coltivare

Tipi di orchidee- varietà di orchidee più facili da coltivare

Esistono moltissimi tipi di orchidee. Ogni varietà di orchidea è caratterizzata da fiori e foglie dalle forme e colori peculiari. I diversi tipi di orchidee possono avere specifiche esigenze e necessitare di cure ed attenzioni particolari. Molte varietà di orchidee ben si adattano al clima ed ambiente domestico altre, invece, devono essere coltivate esclusivamente all’esterno in giardino o balcone. Tutte le orchidee sono molto apprezzate ed amate da appassionati ed aspiranti orchidofili. Tra i tipi di orchidee e varietà più semplici da coltivare vi sono le Orchidee Phalaenopsis. La Phalaenopsis, detta anche “Orchidea falena” non è l’unica tra le specie di facile coltivazione, tra queste vi sono anche i generi Cattleya CymbidiumDendrobium,   Oncidium Paphiopedilum.

Orchidea Phalaenopsis

Tipi di orchidee

Orchidea Miltonia

Tenere un’orchidea in casa richiede sempre cura e dedizione. Tipi di orchidee comuni come l’orchidea Phalaenopsis godano di una notevole resistenza e durevolezza nella fioritura. Questa varietà, infatti, può essere acquistata a buon mercato e, con semplici accorgimenti, regalare fioriture anche per più mesi all’anno. Vi sono, invece, orchidee rare come le orchidee del genere Angraecum di origine africana, del genere Miltonia dalle origini brasiliane il cui fiore può misurare anche quasi dieci centimetri. Tra le più particolari vi sono anche appartenenti al genere Odontoglossum, e l’orchidea tigre del genere Riossoglossum. Infine, citiamo il genere Laelia originaria dell’america centrale ed il genere Lycaste del sud america.

Caratteristica e morfologia delle orchidee

Orchidea Cattleya Labiata

Costruendo una lista dei tipi di orchidee più curiosi e interessanti, non potrebbe mancare l’orchidea scimmia. Si tratta di una specie la cui corolla ha una particolare sfumatura di colore sui petali, tale da apparire simile al volto buffo di una scimmietta. È un fiore molto raro, diversamente  dall’orchidea Cattleya, più reperibile e dai grandi fiori. La Cattleya possiede petali e sepali dello stesso colore, diversamente dal suo labello che ha i bordi ondeggianti. L’immagine di orchidea più diffusa che abbiamo, è quella dell’orchidea Phalaenopsis, un genere originale dell’Asia minore molto simile alle ali di una farfalla. Queste piante sfumano in tantissime varietà e sanno anche crescere sulle rocce, a causa delle quali vengono classificate come epifite. Ultima, ma non meno importante, è l’orchidea Dendrobium un tipo di orchidea con una fioritura elegantissima e colorata. Questa specie è estremamente delicata e, con le giuste cure, offre uno spettacolo visivo unico.

Orchidee piante da interno

Vanda orchid
Orchidea Vanda

Le orchidee in vaso sono tra le piante da interno più scelte: da un lato per l’economicità del prezzo e dall’altro per il prestigio che da coltivare dei fiori bellissimi alla vista. I vasi per orchidee generalmente non sono molto grandi, anzi risultano alla vista di medie dimensioni e non invasivi. Al loro interno, per un ambiente al chiuso,l’orchidea Phalaenopsis dai fiori colorati e brillanti è tra le più comuni. Di questo genere è possibile acquistare piante dai colori classici come l’orchidea bianca o più stravaganti come l’orchidea blu. Tra i tipi di orchidee, quella blu non è naturale ma prodotta in laboratorio, a meno che non si scelga l’orchidea del genere Vanda, l’unica specie ad essere blu naturale.

Come curare le orchidee

Orchidea Laelia

Tutti i tipi di orchidee hanno bisogno della giusta esposizione, della giusta quantità d’acqua e del giusto concime. Sul come curare le orchidee molti si interrogano, affinché la fioritura possa essere tra le migliori. Molte orchidee prediligono temperature mitiche e calde e, l’ottimale esposizione dell’orchidea deve essere vicino alla finestra,  in modo che la luce non sia diretta ma filtri da una tenda. Essenziale è anche l’annaffiatura dell’orchidea: questa deve essere abbondante nel periodo vegetativo e cadenzata, affinché si dia alla pianta il tempo tecnico di asciugarsi completamente. Infine, fattore determinante è anche la concimazione delle orchidee, la quale deve essere pensata in base alle esigenze della pianta.

Orchis-Idea- nutrimento specifico in ogni fase

 

La linea idrosolubile Orchis-Idea offre una gamma di titoli ideali per soddisfare le esigenze delle orchidee in tutte le fasi di crescita. La linea, dunque è stata sviluppata per le esigenze di appassionati e professionisti che ricercano concimi specifici per ogni fase fenologica, ma ben si adatta anche all’utilizzo dei meno esperti. Basta scegliere la giusta formulazione, sciogliere la quantità di prodotto indicata in etichetta in acqua e somministrare mediante annaffiatura o bagnetto alle radici.

 

 

Vuoi maggiori informazioni sul rinvaso delle orchidee? Leggi anche:

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.