Lampone

Origine

Il lampone rosso o lampone europeo (Rubus Idaeus) appartiene alla famiglia delle rosacee e produce frutti (drupe) dal sapore leggermente acidulo, presenta forma conica e un colore rosa-rosso rubino.

Habitat: preferisce posizioni soleggiate e riparate dai venti.

Terreno: predilige un  terreno ricco  di sostanza organica, in grado di trattenere a lungo l’umidità e con ph subacido, attorno a 6,5.

Irrigazione: richiede irrigazioni regolari nei periodi di siccità  e prima della fioritura.

Lampone proprietà:  presenta proprietà antiossidanti e dona protezione ai vasi sanguigni.  Contiene, inoltre, acido folico e vitamina P, sostanze ideali per le donne in gravidanza in quanto apportano benefici allo sviluppo del feto.

Informazioni

Trapianto: Autunno prima dell’arrivo delle temperature rigide – Primavera

 

Fioritura: Maggio-Giugno

fiori sono racemi con piccoli petali di colore bianco che spuntano lateralmente e all’apice dei polloni.

Raccolta: il periodo varia a seconda delle varietà ( tra luglio ed agosto). In genere la raccolta dei lamponi viene eseguita  in modo scalare e ripetuta ogni 2-3 giorni. E’ opportuno, dunque, non aspettare molto tempo poiché i  frutti possono diventare eccessivamente maturi e non ideali per essere consumati.

In pre-semina ed in pre-trapianto: 

Al momento della preparazione del terreno, è necessario distribuire Day-Horto, ossia un concime biologico in pellet  studiato per favorire la radicazione e lo sviluppo di tutte le piante. Day-Horto può essere applicato a tutte le piante coltivate nel giardino, in vaso e nell’orto

Durante lo sviluppo vegetativo :

è opportuno applicare Hydro Red Fruits, un concime idrosolubile completo, ideale per la coltivazione di lamponi, fragole, more, mirtilli, ribes, rabarbarouva spina, sia in vaso che  in piena terra. Il prodotto assicura una concimazione costante e prolungata nel tempo.

Luglio-agosto:

la raccolta dei lamponi va effettuata con modalità scalare, tenendo presente che la maturazione del frutto ha tempistiche differenti. Una volta raccolti, i lamponi vanno consumati prontamente.

Durante lo sviluppo vegetativo:

Un clima caldo ed umido può essere causa di malattie fungine come l’oidio chiamato anche mal bianco. E’ opportuno intervenire con prodotti a base di zolfo come Even Green. Tali condizioni atmosferiche può causare anche l’attacco di afidi. Per prevenire e scoraggiare l’attacco di afidi occorre intervenire con Full-Bio,un prodotto a base di estratti vegetali che potenzia l’arsenale di difesa di tutte le piante.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.