Mela e salute: le proprietà benefiche

Mela e salute: le proprietà benefiche

Amato da tutti per la buccia esterna croccante e per la polpa succosa e profumata,  la Mela  ha accompagnato l’uomo durante tutta la sua storia: Egiziani, Greci e Romani ne diffusero la coltivazione che progredì assieme alla civiltà umana fino ai nostri giorni.mele-rosse-cesto-203374

Che il melo è conosciuto ed apprezzato fin dall’antichità  è testimoniato dalle numerose leggende e racconti incentrati su questo frutto. Nella mitologia greca,  fu impotente causa dello scatenarsi della guerra di Troia. Secondo la tradizione biblica fu proprio la mela a far cadere in tentazione Adamo ed Eva dando origine così al peccato originale.

Questo frutto  possiede proprietà nutrizionali che lo rendono un vero alleato per la salute. La Mela contiene infatti proteine, pochissimi grassi, sali minerali come potassio, fosforo, calcio, magnesio e  soprattutto la Vitamine C, PP, B1, B2, A.

Mangiare una mela al giorno non è solo uno slogan promozionale ma una buona abitudine per aiutare a :

  • combattere le rughe della pelle del viso grazie all’ Acido Ialuronico contenuto nella mela;
  • favorire la perdita di peso in quanto regola la flora batterica ed induce il senso di sazietà;
  • diminuire il rischio di malattie cardiovascolari grazie alla presenza di fibre come le Pectine;
  • diminuire il rischio di malattie tumorali grazie alla presenza di molecole come polifenoli che agiscono come protezione per le cellule dell’organismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.