Origine
La Fava (Faba vulgaris) appartiene alla famiglia delle Fabaceae ed è originaria dell’ Asia minore. La coltivazione delle fave è diffusa, nel nostro Paese, soprattutto nell’area meridionale. Tra le varietà maggiormente coltivate troviamo l’Aguadulce, la Reina Bianca e la Baggiana.
Curiosità: può raggiungere i 140-150 cm di altezza.
Esposizione e temperature: non ha particolari esigenze climatiche o di esposizione.
Terreno: profondo, a medio impasto, ben drenato e non siccitoso.
Irrigazione: regolare durante tutto il ciclo.
Informazioni
Semina : Novembre-Marzo
Raccolta : Aprile-Agosto
Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.
Semina : e’ opportuno interrare i semi scavando delle buche di 5 centimetri mantenendo una distanza di 40 centimetri tra le file.
Durante lo sviluppo vegetativo : Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK è il concime più adatto per sostenere la pianta durante lo sviluppo vegetativo grazie all’elevato contenuto di Azoto nella sua forma ureica e nitrica (facilmente assimilabile dalla pianta). Armonizza la pianta, rafforza la struttura, dona rigogliosità alla chioma e alla radice e apporta tutti i nutrienti necessari allo sviluppo della pianta.
Nitro-Plus della Linea ENERGY-ACT grazie All’azoto prontamente disponibile e ai microelementi di cui la pianta ha bisogno aumenta il metabolismo della pianta e quindi l’accumulo di proteine ed amminoacidi del prodotto in maturazione.
Aprile-Agosto :
viene raccolta con modalità scalare quando i baccelli non hanno raggiunto la completa maturazione.
E’ una coltura da rinnovo e l’anno successivo è possibile coltivare sulla stessa area broccolo, cavolfiore, rapa, ravanello, verza.
Durante lo sviluppo vegetativo :
teme l’attacco degli Afidi ed è suscettibile a malattie come Botrite e Ruggine. Propolis della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi dei patogeni. E’ un prodotto ammesso in agricoltura biologica e biodinamica.
Leave a Reply