Origine
L’ arancio (citrus sinensis) appartiene alla famiglia delle rutacee. Originario della Cina e del sud-est asiatico.
Esposizione e temperature: predilige luoghi soleggiati, e semi ombreggiati. Teme il gelo intenso ma anche le temperature alte.
Terreno: ricco di humus, sciolto e molto ben drenato con ph subacido o leggermente acido.
Irrigazione: abbondante soprattutto durante l’estate.
Usi in cucina: le arance vengono consumate come frutta fresca, in preparazioni di pietanze dolci e salate, per marmellate e gelatine.
arance proprietà : il succo delle arance, ottenuto dalla spremitura, apporta notevoli benefici alla salute essendo ricco di vitamina C e non solo.
Curiosità: i fiori d’arancio vengono utilizzati per adornare le nozze e sono simbolo della verginità della sposa.
Informazioni
Messa a dimora: marzo- maggio
La messa a dimora degli aranci si effettua quando il periodo delle gelate notturne è concluso. A seconda delle zone climatiche l’impianto può essere effettuato tra marzo e maggio.
Fioritura: aprile-maggio
I fiori d’arancio, le zagare, fanno la propria comparsa sull’ albero tra aprile e maggio.
Raccolta: ottobre-maggio
La raccolta delle arance si effettua in periodi diversi a seconda delle varietà. Generalmente dalla metà del mese di ottobre alla fine del mese di maggio.
Potatura : primavera – estate
La potatura dell’arancio può essere eseguita in primavera o a fine estate. Tuttavia questa operazione è indispensabile in caso di attacchi di patologie o di una crescita eccessiva della pianta.
In pre-semina ed in pre-trapianto:
al momento della preparazione del terreno, è necessario distribuire un buon concime ricco di sostanza organica. Day-Horto, in particolare, è un concime biologico in pellet ideale per concimare le piante in giardino, in vaso e nell’orto. Il prodotto promuove la radicazione e lo sviluppo di tutte le piante. Day-Horto, contribuisce a fornire alle piante preziose sostanze necessarie a fortificare la struttura delle stesse. Il tutto senza inquinare l’ambiente e preservando in toto le proprietà naturali ed organolettiche dei frutti.
Durante lo sviluppo vegetativo :
è opportuno applicare Agrumissimo, un concime idrosolubile completo, ideale per piante di limone, arancio, mandarino, pompelmo, clementino, cedro e kumquat. Il prodotto, può essere utilizzato per la concimazione di piante in vaso o in piena terra. Agrumissimo, favorisce lo sviluppo equilibrato delle foglie, dei germogli e la formazione dei frutti. E’ importante effettuare una buona concimazione, non solo per favorire la maturazione dei frutti ma anche per preservare la vegetazione durante l’inverno.
Potatura:
Si consiglia il prodotto Propolis da applicare sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.
Durante lo sviluppo vegetativo :
Come tutti gli agrumi, l’arancio può essere attaccato da cocciniglie, afidi, tripidi e dalla mosca della frutta, e dalla tanto temuta minatrice serpentina. Spesso si pensa di risolvere rapidamente il problema dei parassiti delle piante, ricorrendo agli insetticidi. In realtà non è così. Tale rimedio, in particolare, risulta essere inutile e pericoloso per la nostra salute e l’ecosistema naturale. Infatti, si rischia di sterminare anche quegli insetti utili nella lotta biologica. Gli insetti predatori, di conseguenza, aumenteranno. La soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare prodotti naturali che scoraggiano un loro potenziale attacco alle piante.
Potenzia l’arsenale di difesa delle tue piante con Full Bio !
Full-Bio è un’innovativa miscela ottenuta da differenti componenti organiche. In particolare, il prodotto è a base di flavonoidi e flavoni, fitoalessine, fosfolipidi, ed acidi grassi. Si tratta di componenti organiche che predispongono la pianta ad una migliore risposta in termini di resistenza endogena. Dunque la pianta sarà pronta e reattiva ad un’attacco da parte di tutti gli insetti fitofagi.
Durante il ciclo vegetativo :
l’arancio come tutti gli agrumi, può subire attacchi non solo da parassiti ma anche da virosi, batteriosi o malattie fungine. Specifici trattamenti con gli induttori di resistenza, aiutano a prevenire, contrastare e ridurre le malattie degli agrumi.
Impara a riconoscere le malattie delle piante, sintonizzati sul nostro blog e leggi :
Leave a Reply