Origine
Il pompelmo (Citrus paradisi) è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è originaria dell’America Centrale. La coltivazione del pompelmo è stata introdotta in Italia solo alla fine degli anni ’60, ed è diffusa principalmente in Calabria, Campania e Liguria.
Pompelmo benefici : il pompelmo è un frutto che contiene molte sostanze come: vitamina C e B, flavonoidi, oltre alla naringenina, è un potente antiossidante e antitumorale. Ricco di sali minerali, tra cui potassio e magnesio, fosforo, calcio.
Usi in cucina: i pompelmi sono agrumi molto salutari e perfetti da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Questo frutto, infatti, può essere gustato a spicchi o inserito in molteplici ricette per regalare ai piatti un sapore unico e fresco.
Esposizione e temperature : predilige luoghi dal clima mite sia in inverno che in estate. Il pompelmo, infatti, è una pianta che teme le rigide temperature invernali e le gelate notturne, ma anche quelle alte ed afose tipiche della stagione estiva. E’ una pianta che ama posizioni soleggiate e riparate dai venti. Nelle zone caratterizzate da temperature rigide, si consiglia di coltivare il pompelmo in vaso, in modo tale da metterlo a riparo prima dell’arrivo dell’inverno.
Terreno: fertile, di medio impasto e con ph leggermente acido.
Irrigazione: frequente soprattutto nei periodi di siccità. Le irrigazioni sono fondamentali dall’allegagione fino allo sviluppo completo dei frutti.
Informazioni
Messa a dimora: in primavera
E’ preferibile mettere a dimora la pianta di pompelmo durante il periodo primaverile, quando è scongiurato il rischio di gelate notturne. Pertanto non si consiglia di effettuare tale operazione in autunno, poichè si esporrebbe la pianta ad un maggiore rischio di marciumi radicali.
Come effettuare tale operazione?
Le piante di pompelmo dovrano essere poste in buche profonde e la terra di scavo dovrà poi essere miscelata con del concime organico biologico, ricco di azoto, potassio e fosforo.
Fioritura: primavera – estate
Il pompelmo comincia a fiorire a partire dalla primavera fino a raggiungere il massimo della fioritura in estate. I fiori sono grandi, riuniti in grappolo, bianchi e profumati.
Fruttificazione e raccolta:
La pianta di pompelmo inizia a fruttificare dopo il quarto anno di vita. Se la pianta fruttifica precocemente, è importante rimuovere tali frutti per favorire lo sviluppo dell’apparato radicale e della chioma. La raccolta dei pompelmi va eseguita tra gennaio e marzo, quando i frutti hanno raggiunto livelli ottimali di maturazione.
Potatura del pompelmo:
Per effettuare una corretta potatura annuale della pianta, bisogna considerare che gli agrumi fruttificano sui rami dell’anno precedente, e che il periodo di massimo accumulo di sostanze di riserva lo fanno nel periodo tra febbraio e marzo. Dunque proprio in tale periodo occorre evitare di realizzare dei tagli di potatura. La potatura degli agrumi, inoltre, deve essere evitata anche nei periodi molto freddi e molto caldi. Dopo la potatura del pompelmo è indispensabile applicare sui tagli il prodotto Propolis , per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.
In pre-trapianto:
al momento della preparazione del terreno, è necessario distribuire un buon concime ricco di sostanza organica che promuove la radicazione e lo sviluppo di tutte le piante. Day-Horto, in particolare, è un concime organico in pellet, che grazie alle sue proprietà ammendanti può essere applicato anche durante la messa a dimora di tutte le piante in giardino, in vaso e nell’orto. Day-Horto, contribuisce a fornire alle piante preziose sostanze necessarie a fortificare la struttura delle stesse. Il tutto senza inquinare l’ambiente e preservando in toto le proprietà naturali ed organolettiche dei frutti.
Durante lo sviluppo vegetativo :
è opportuno applicare Agrumissimo, un concime idrosolubile completo, ideale per piante di limone, arancio, mandarino, pompelmo, clementino, cedro e kumquat. Il prodotto, può essere utilizzato per la concimazione di piante in vaso o in piena terra. Agrumissimo, favorisce lo sviluppo equilibrato delle foglie, dei germogli e la formazione dei frutti. E’ importante effettuare una buona concimazione, non solo per favorire la maturazione dei frutti ma anche per preservare la vegetazione durante l’inverno.
Durante lo sviluppo vegetativo :
Come tutti gli agrumi, il pompelmo può essere attaccato da cocciniglie, afidi, tripidi e dalla mosca della frutta, e dalla tanto temuta minatrice serpentina. Spesso si pensa di risolvere rapidamente il problema dei parassiti delle piante, ricorrendo agli insetticidi. In realtà non è così. Tale rimedio, in particolare, risulta essere inutile e pericoloso per la nostra salute e l’ecosistema naturale. Infatti, si rischia di sterminare anche quegli insetti utili nella lotta biologica. Gli insetti predatori, di conseguenza, aumenteranno. La soluzione ideale sarebbe quella di utilizzare prodotti naturali che scoraggiano un loro potenziale attacco alle piante.
Potenzia l’arsenale di difesa delle tue piante con Full Bio !
Full-Bio è un’innovativa miscela ottenuta da differenti componenti organiche. In particolare, il prodotto è a base di flavonoidi e flavoni, fitoalessine, fosfolipidi, ed acidi grassi. Si tratta di componenti organiche che predispongono la pianta ad una migliore risposta in termini di resistenza endogena. Dunque la pianta sarà pronta e reattiva ad un’attacco da parte di tutti gli insetti fitofagi.
Durante lo sviluppo vegetativo :
Il Pompelmo è oggetto di attacchi di patogeni vari come batteri (Tristezza degli Agrumi), funghi (Fumaggini, Mal secco) ed insetti (Afidi, Mosca bianca, Cocciniglie). Pertanto, FullBIO grazie ai composti con cui è formulato, scoraggia l’attacco dei principali patogeni promuovendo lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti oltre a migliorare la resistenza della pianta a vari tipi di stress.
Leave a Reply