uva spina

Origine

L’Uva spina (Ribes uva-crispa) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Sassifragacee, la stessa del Ribes.  Le specie americane sono molto resistenti alle malattie e agli attacchi dei parassiti e si adattano bene anche al clima italiano.

Esposizione e temperature: al sole diretto , si adatta molto bene al clima caldo o temperato.
Terreno: fertile e ben drenato
Irrigazione: regolari ed abbondanti.

Benefici: dell’ uva spina vengono utilizzati i fiori, le radici e ovviamente i frutti per la produzione di tisane e rimedi naturali.

Usi in cucina: utilizzata per preparare marmellate e sciroppi

Curiosità: è un potente antiossidante.

Informazioni

Messa a dimora:  Ottobre

Il terreno ottimale per l’Uva Spina è quello di medio impasto, profondo, ricco di sostanza organica.

Fioritura: aprile-maggio

I fiori si formano sulle ramificazioni nel periodo primaverile, sono solitari o raccolti in piccoli gruppi di 2-3, hanno un colore bianco o bianco crema.

Raccolta: giugno-agosto

La raccolta dei frutti della pianta di uva spina si deve eseguire nel periodo compreso tra il mese di giugno e quello di agosto.

Potatura : Primavera

La potatura dell’ uva spina è molto semplice e consiste nel rinfrescare ogni anno i cespugli per mantenere solo i rami vigorosi capaci di produrre molti frutti.

Messa a dimora:
Il prodotto Hydro Red Fruits,concime idrosolubile NPK con Zolfo, ideale per la concimazione di fragole e tutti i tipi di frutti rossi, si caratterizza per la presenza di elementi nutritivi come l’Azoto, il Fosforo ed il Potassio,  fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle piante, nonché per favorire il processo di maturazione dei frutti.

Ripresa vegetativa (Primavera): Pro- Care NPK 6.18.6  fornisce un nutrimento bilanciato alla pianta donandole vigore ed aumenta la biodisponibilità e l’assorbimento degli elementi nutritivi nel suolo.

Fioritura: Bio Complet Plus è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo, massimizza il metabolismo energetico e, di conseguenza, favorisce un aumento la produzione.

Fruttificazione: Daiflor  NPK 8.10.32 + Micro grazie a fosforo e potassio prontamente assimilabili, supporta la pianta in fioritura, attivando il metabolismo fogliare e l’accumulo di nutrienti nel frutto.

 

Raccolta:

La raccolta deve essere effettuata con modalità scalare tagliando i grappoli maturi.

Potatura:

Si consiglia il prodotto Propolis  da applicare sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.

Durante lo sviluppo vegetativo :

L’Uva spina è suscettibile a malattie fungine come l’Oidio e può essere attaccata da Afidi. Furius BZ  grazie ai composti con cui è formulato, migliora la naturale resistenza della pianta agli stress di varia natura.

Leave a Reply

Your email address will not be published.