Basilico

Origine

Il Basilico (Ocimum basilicum) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. E’ originario dell’Asia ma grazie al suo aroma intenso, il basilico si è diffuso in Europa e soprattutto nel Mediterraneo. Il suo nome deriva dal greco e significa “pianta reale.”

Curiosità: ha proprietà antinfiammatorie e può essere curativo contro artrite e  bronchite.
Esposizione e temperature: ama aiuole soleggiate e  teme il freddo. La temperatura deve essere tra i 20-25° C.
Terreno: richiede un terreno fertile, soffice, a pH neutro e ben drenato.
Irrigazioneannaffiature abbondanti al primo mattino, soprattutto durante i periodi molto caldi.

Informazioni

Semina: Marzo-Aprile

Raccolta: Maggio-Ottobre

Preparazione del terreno: 
Prima della semina, è necessario interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green Horto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione, ricco di bioattivatori naturali. Garantisce un’ottimale germinazione dei semi, una rapida formazione delle radici e migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.

Semina (Marzo-Aprile):
La semina viene effettuata in maniera fitta e bisogna mantenere la distanza di 20-30 cm sulla fila e tra le file.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR fornisce tutti gli elementi nutritivi che sostengono la coltura durante il ciclo vegetativo fornendo un elevato contenuto in potassio ed una vegetazione rigogliosa e dai colori brillanti.
Oppure, per avere grandi rese, è consigliato l’utilizzo del prodotto Prolip della Linea ENERGY-ACT. Questo formulato accelera la sintesi di carboidrati, lipidi e proteine promuovendo la crescita della pianta e la sua vitalità.

Maggio-Ottobre:
La raccolta scalare va effettuata quando le foglie sono ben sviluppate. Non raccogliere le foglioline appena formate in quanto possono essere molto indigeste.

E’ una pianta che può essere coltivata ogni anno e non richiede particolari strategie di rotazione o avvicendamento.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Soffre di malattie fungine come la Peronospora ma spesso viene attaccata da Lumache. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION induce la pianta a sostenere gli stress causati da agenti biologici.

Leave a Reply

Your email address will not be published.