Fragole : frutti rossi dalle note proprietà benefiche
Le fragole sono piccole piante che rendono vivaci e colorati i nostri balconi e giardini. La fragola è una pianta perenne dalle foglie verdi seghettate e dai fiori di colore bianco. I frutti oltre ad essere rossi, dolci e succosi si caratterizzano per le numerose proprietà benefiche. Le Fragole, infatti, oltre ad essere nutrienti e ricche di potassio, magnesio e vitamine A, B, C, conferiscono anche il buon umore poichè contengono la serotonina. Questo frutto, rappresenta un ingrediente fondamentale in cucina nella preparazione di dolci, frullati, creme, salse e sciroppi.
Come coltivare le fragole ?
Esistono tante varietà di fragole, circa 600. Le più famose sono le Miranda, Marmolada, Elsanta, Chandler, Pajaro, Tudla, Idea, Cesena, Dana, Gea, Honeoye. Una volta scelta la varietà da coltivare, potete recarvi in un vivaio ed acquistare delle giovani piante oppure per acquistare una bustina di semi.
Le fragole sono piante facili da coltivare. Infatti, per coltivare fragole in vaso ed giardino, non sono necessarie particolari cure ed attenzioni. Se si vuole coltivare le fragole in vaso o in un ambiente protetto come la serra, è necessario che le giovani piantine siano poste ad una certa distanza l’una dall’altra. Invece, in caso di coltivazione in orto ed in giardino, queste possono essere messe a dimora quando le temperature esterne sono stabilmente superiori ai 15°C. Anche in questo caso è opportuno mantenere una certa distanza tra le piante, ponendole su singole file a circa 20-25 cm di distanza l’una dall’altra. Il terreno deve essere, inoltre, soffice ed organico, umido ma senza ristagni. Le irrigazioni, invece, devono essere regolari e costanti.
Concime per fragole : quale scegliere ?
Durante lo sviluppo vegetativo è possibile optare per 2 prodotti. Mister Plants BIO è un concime biologico liquido che fornisce tutti gli elementi indispensabili per una crescita equilibrata e vigorosa delle piante. L’elevato apporto di sostanza organica, di vitamine e amminoacidi migliora le qualità organolettiche delle fragole.
- Formulazione liquida a rapida assimilabilità
- Promuove l’equilibrio biodinamico del suolo
- Concime biologico 100% di origine vegetale
In alternativa è possibile utilizzare Hydro Red Fruits, un concime per fragole idrosolubile studiato per ottenere una fruttificazione esplosiva e per migliorare colore, sapore e contenuto zuccherino dei frutti. Il prodotto è ideale anche per coltivare frutti di bosco, come lamponi, mirtilli, ribes e uva spina e tutti i tipi di frutti rossi.
- Concime idrosolubile NPK con Zolfo
- Ideale per la concimazione di fragole e tutti i tipi di frutti rossi
- Nutre e protegge le piante da malattie fungine come l’oidio
Vuoi maggiori consigli sulla coltivazione delle fragole ? Consulta la sezione piante e leggi tutti i consigli sulla :
Leave a Reply