Lattuga: come proteggerla dalla Lumaca.

Lattuga: come proteggerla dalla Lumaca.

Nota a tutti per la sua azione antiossidante, per essere dotata di proprietà antitumorali e soprattutto per essere un alimento ipocalorico, la Lattuga è un ortaggio con foglie larghe o dalla forma ovoidale con colori che vanno dal verde al rosso, in relazione alla varietà coltivata. Già conosciuta ai tempi degli Egizi, i medici greci credevano che la Lattuga potesse avere una funzione soporifera mentre fu Cristoforo Colombo ad importarla nelle Amecoltivazione-lattuga_NG1riche e a promuoverne la diffusione.

E’ una pianta molto semplice da coltivare e viene raccolta al termine dello sviluppo vegetativo , tra Aprile e Novembre e soprattutto viene consumata fresca in quanto non può essere conservata a lungo. Tuttavia, la nostra buona e dietetica Lattuga può subire, durante la sua crescita, l’attacco della Lumaca che rosicchiando e divorando le sue foglie, procura anche un danno indiretto perché la rende più suscettibile a potenziali attacchi fungini, batterici e virali.

Per prevenire la perdita del raccolto non è necessario fare ricorso a sostanze con azione pesticida che non rispettano l’ambiente e la biodiversità dell’ecosistema della Lattuga. Bioges ha ideato nello specifico il prodotto Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION, che è costituito da estratti naturali vegetali e da microelementi quali Boro e Zinco che altro non fanno che indurre la Lattuga a migliorare la resistenza. Furius BZ è consentito in agricoltura biologica e questo non fa che confermare la naturalezza e la qualità del prodotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.