Erba cipollina: La pianta che non deve mancare nell’orto

Erba cipollina: La pianta che non deve mancare nell’orto

L’erba cipollina è una pianta aromatica che viene coltivata nell’orto non solo per essere utilizzata come spezia nella preparazione di ricette, ma anche per scopo ornamentale in quanto a Maggio produce dei bellissimi fiori rosa. E’ una pianta molto diffusa in Europa ed in tutti gli ambienti umidi ma la sua provenienza è ancora incerta sebbene pare venisse coltivata in Asia centrale ed in America.chives-1331440_640 (1)

Le notizie certe sulla coltivazione dell’Erba cipollina risalgono al Medioevo nonostante ci siano rinvenute informazioni dello storico romano Plinio che testimoniò che i Romani la apprezzavano e la conoscevano così come  i Greci antichi che  gustavano le sue aromatiche foglie cilindriche.

L’Erba cipollina non richiede particolari cure ed è resistente all’attacco di patogeni. Possiede delle proprietà magiche ed è una pianta che non può mancare nell’orto in quanto è in grado di emanare sostanze chimiche naturali che possono proteggere le piante vicine e respingere parassiti come gli Afidi. Inoltre, le sue essenze possono essere utilizzate per produrre spray naturali casalinghi ad azione repellente da applicare su piante come il Melo o la Rosa.

Nonostante le sue caratteristiche e proprietà, per migliorare la resistenza a stress di varia natura e per promuovere un maggior vigore dell’Erba cipollina, Bioges ha ideato il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION che rende i fiori più appetibili da parte degli insetti impollinatori in modo naturale e sicuro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.