La Cipolla è una pianta aromatica che proviene dall’Asia Occidentale ed antiche fonti ci hanno tramandato che nell’antica Mesopotamia era una cura nei confronti di molte malattie. E’ praticamente presente nel 70 % delle pietanze della cucina italiana e l’inconveniente della lacrimazione durante il taglio della Cipolla è dovuto alla presenza di una sostanza che, a contatto con le secrezioni dell’occhio, produce acido solforico.
E’ un ingrediente che non solo dona sapore ai nostri piatti ma, essendo ricco di potassio, possiede proprietà diuretiche che favoriscono la digestione. La Cipolla protegge l’apparato circolatorio prevenendo la formazione di coaguli ed è un potente antiossidante.
Per la coltivazione delle Cipolle è bene tenere a mente che preferiscono terreni sabbiosi, climi temperati ed annaffiature periodiche. Dopo la raccolta, infine, è consigliato conservarle in luogo ventilato ed al buio. Bioges, grazie all’esperienza dei suoi esperti, ha ideato per la coltivazione della Cipolla il prodotto Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR che, grazie all’elevato contenuto in Potassio, stimola il metabolismo della pianta fornendo essenziali microelementi durante lo sviluppo vegetativo.
Leave a Reply