S.O.S Oidio: cosa accade alle nostre Zucchine

S.O.S Oidio: cosa accade alle nostre Zucchine

Gli Zucchini, noti anche come “Cocuzzelle” nel napoletano, sono ortaggi originari dell’America centrale che vengono adoperati in cucina sia per il frutto che per il fiore. Ciò che ha permesso la grande diffusione di questo ortaggio è il fatto che la Zucchina è ricca di Vitamina A e C che svolgono un’azione antiossidante ed antitumorale, e l’ apporto di una considerevole quantità di minerali come Potassio e Magnesio che promuovonzucchini-572542_1280o e salvaguardano l’apparato circolatorio.                     Infine le Zucchine sono un alimento con proprietà diuretiche ed inducono sazietà pur essendo ipocaloriche, apportano circa 21 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Purtroppo le nostre gustose e salutari Zucchine potrebbero mostrare i sintomi dell’Oidio, una polvere bianca sulle foglie provocata dai funghi Ascomycota che, impedendo la traspirazione, possono portare al disseccamento della pianta. Le condizioni che promuovono l’Oidio sono le temperature elevate e l’eccessiva umidità del terreno.

Fortunatamente per noi Bioges, grazie alla professionalità degli esperti del campo, ha ideato il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION che migliora la resistenza endogena della pianta, scoraggiando l’attacco dei principali patogeni delle Zucchine.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.