La Viola è una pianta erbacea i cui fiori delicatissimi e colorati di bianco, blu, rosso o violetto, si nascondono tra le verdi foglie a forma di cuore e sono simbolo di umiltà, tenerezza e modestia.
E’ originaria della Tanzania e delle foreste dell’Uzunga e da sempre ha affascinato popoli antichi come Greci e Romani che la adoperavano come calmante o per i disturbi della gotta e della milza. Si narra che quando l’angelo Gabriele annunciò alla Vergine Maria che sarebbe stata mamma del Salvatore, la terra si ricoprì di candide Viole.
Le Viole possono essere coltivate in vaso o in piena terra facendo attenzione a porle su un terriccio soffice, umido e ben drenato. L’esposizione ideale per questa pianta è la mezz’ombra in quanto l’eccessiva luce solare non permette alla Viola di sviluppare foglie e fiori. Il modo migliore per annaffiare la Viola è mettere l’acqua nel sottovaso in modo che le radici possano assorbirne secondo il loro bisogno.
Se abbiamo intenzione di coltivare le Viole è necessario essere delicati con loro e fare attenzione a:
1)Non esporre la pianta alle correnti d’aria;
2)Non bagnare le foglie per evitare che si formino muffe;
3)Posizionare nel sottovaso dell’argilla espansa che consentirà alla pianta di mantenere costante il grado di umidità.
Bioges, grazie alla professionalità degli esperti del campo, ha ideato per la Viola dei prodotti che possono assicurarle uno sviluppo ed una resistenza naturale agli stress.
Leave a Reply