Ciclamino: coltivazione in casa, in giardino e in terrazzo

Ciclamino: coltivazione in casa, in giardino e in terrazzo

47993462 - pink flower cyclamen isolated on white background

Il ciclamino si caratterizza per una  grande varietà di colori e di sfumature. Dal rosa pallido al rosso fiammante, dal viola scuro al bianco candido, è una pianta che colora i nostri balconi e i giardini nel periodo invernale.  Un ciclamino ben curato può regalare fioriture colorate durante tutto l’inverno.

Coltivare i ciclamini : consigli utili

E’ importante valutare differenti fattori dalla scelta del substrato all’ esposizione al sole. In particolare,  i ciclamini  crescono in modo rigoglioso in ambienti piuttosto umidi al riparo dai raggi solari. Inoltre,  vanno innaffiati regolarmente , prestando attenzione ad evitare gli eccessi idrici che possono causare ristagni d’acqua. Infatti,  essi possono determinare lo sviluppo di pericolosi marciumi radicali.  Il substrato di coltivazione deve essere, dunque,  ben drenato e senza ristagno. Per migliorare la struttura del substrato è possibile utilizzare il prodotto Bio Complet Plus un concentrato di acidi umici e fulvici da leonardite.

Concimare i ciclamini per fioriture intense e colorate

E’ possibile garantire una concimazione adeguata attraverso l’utilizzo di un concime liquido per piante bulbose come  Vivacity. Si tratta, infatti, di  un concime specifico per bulbose dal rapido assorbimento. Ideale, dunque, per ciclamini ma anche tulipanifresie, iriscallebegonie, narcisi, dalie, giacinti e tante altre. Grazie alla sua speciale formulazione liquida, mobilita prontamente le riserve nutrizionali del suolo e favorisce un’abbondante e colorata fioritura.  Inoltre, prolunga la vitalità e contrasta la caduta dei petali.   La formulazione vanta anche la presenza di RyZea, complesso multivitaminico di estrazione algale, che facilita l’assorbimento dei nutrienti ed attiva il metabolismo vegetale. Vivacity, dunque, favorisce i principali processi biologici, intensifica e prolunga la fioritura  nonché  conferisce ai fiori colori vivaci ed intensi. Applicazioni periodiche del concime, dunque, garantiscono risultati visibili in pochi giorni oltre a conferire al bulbo tutta l’energia necessaria per rifiorire anno dopo anno.

Come utilizzare Vivacity            

Il concime può essere utilizzato durante tutto l’anno, evitando la somministrazione nei periodi  più caldi. Infatti, la maggior parte delle specie di ciclamino hanno un periodo di riposo vegetativo che coincide con i mesi estivi. Con l’abbassamento delle temperature la pianta riprende la sua attività vegetativa regalando colorate fioriture che possono durare tutto l’inverno.

Come curare i ciclamini

Per avere dei ciclamini belli corposi, luminosi e sani, vanno seguiti pochi accorgimenti di coltivazione. Dunque è opportuno, a fine fioritura, spargere sul terreno o mescolare all’ acqua dell’annaffiatura, prodotti a base di ferro come Ferro-UP. Sono trattamenti preventivi importanti poiché contrastano  l’ingiallimento delle foglie (clorosi ferrica). Al tempo stesso migliorano il colore dei petali rendendoli intensi e vivaci. Infine,  per aumentare la resistenza da attacchi di parassiti  come il ragnetto rosso, funghi e muffe è possibile optare per FullBIO ed Even Green, prodotti a base di estratti naturali a basso impatto ambientale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.