Piante grasse : come concimarle in primavera ?

Piante grasse : come concimarle in primavera ?

Piante grasse, succulente e cactacee – facili da coltivare e belle da vedere

cactacee

Le piante grasse note anche come  “succulente e cactacee“,  grazie alle loro straordinarie forme e colori, possono essere una buona idea per arredare e dare un tocco chic e di esotico alla nostra casa. Tante sono le varietà di piante grasse che nel tempo si sono  evolute per sopravvivere ai climi aridi. La maggior parte di queste proviene da aree desertiche o semidesertiche, tropicali e subtropicali. Le più famose sono : la Zamioculcas, il Cactus San Pedro, l’Aloe vera,  il Fico d’India, il Cactus cuscino della suocera, Echeveria, Haworthia cooperi, il Cactus saguaro, Agave, Aeonium, Graptopetalum, Jovibarba, Orostachys, Rosularia, Semprevivum, SedumArgyroderma patensAptenia, Braunsia, Hereroa calycina. Oggi queste piante sono particolarmente diffuse in appartamenti e giardini poichè sono facili da coltivare e necessitano di poco tempo in termini di cura e attenzioni.

Concimare le piante grasse : quando concimare ?

Le piante succulente vanno concimate regolarmente somministrando i giusti quantitativi di nutrienti. In particolare, queste vanno concimate durante la stagione di crescita, a partire da marzo. Le concimazioni devono essere  sospese in autunno ed inverno poichè le piante vanno in riposo vegetativo,  la crescita si ferma ed il loro apparato radicale non assorbe più acqua. Tuttavia è opportuno utilizzare concimi specifici e non generici, appositamente bilanciati per le succulente. In altre parole, per le cactacee non può essere utilizzato un concime che di norma viene utilizzato per tutte le piante ornamentali.

Concimare senza eccessi e carenze : segui i consigli di Doctor Bioges

cactus

Per le piante cactacee, è opportuno scegliere un concime NPK a basso titolo di azoto e ad alto tenore di fosforo e potassio. Se si opta per una concimazione altamente azotata, questa potrebbe provocare dei seri danni. In particolare, le piante cresceranno rapidamente e si presenteranno gonfie come se fossero “pompate”, e dal colore  verde brillante. Mentre  le spine saranno più corte e sottili. Dunque, le piante così concimate, assumeranno un aspetto del tutto innaturale, lontano da quello che hanno normalmente nei loro habitat. Viceversa, se  sulle piante si manifesta un ingiallimento dei tessuti e i fiori hanno un colore spento, probabilmente presentano una carenza di magnesio. Il magnesio è’ un elemento fondamentale, in quanto attiva le  funzioni del processo clorofilliano. In definitiva, a causa di un’errata concimazione queste piante si mostreranno più deboli e suscettibili a subire gli attacchi da parte di parassiti o batteri.

Doctor Bioges consiglia Nutri Cactacee

concime per piante grasseCon la primavera alle porte è molto importante scegliere il concime giusto e ripartire con le concimazioni. Doctor Bioges consiglia Nutri Cactacee, concime idrosolubile ideale per tutte le piante grasse, come CactusEuphorbiacee, Crassulacee, Liliacee, Mesembryantenum, Agavacee e tante altre. Si tratta di un prodotto a basso titolo di azoto, elemento nutritivo che se dato in concentrazioni maggiori potrebbe provocare dei seri danni alla pianta. Tra questi un eccessivo sviluppo della parte aerea a scapito delle radici ed una maggiore suscettibilità ad attacchi fungini ed afidi. Il concime, invece, si caratterizza  per la presenza di  Fosforo e Potassio in concentrazioni maggiori. Si tratta di elementi nutritivi fondamentali, poiché aiutano la pianta nelle fasi di fioritura e di sviluppo dei frutti, migliorandone il colore e la consistenza. Nutri cactacee contiene anche magnesio, che è il principale costituente della molecola della clorofilla. Grazie a questo prezioso nutriente, si possono contrastare anche fenomeni di clorosi. Il magnesio, inoltre, interviene anche nel trasporto del Fosforo e di minerali che determinano la formazione dei fiori e dei frutti. Il prodotto, peraltro contiene Ryzea, un pool di molecole bioattive di estrazione algale che migliorano l’assorbimento dei nutrienti.

Sei un appassionato e ami coltivare le piante grasse? Hai bisogno di aiuto ? Invia una email su info@bioges.it