Fiordaliso

Origine

Il Fiordaliso (Centaurea cyanus) fa parte della famiglia delle Asteraceae a cui appartengono più di 500 specie annuali, biennali o perenni (difficilmente superano i tre anni). E’ una specie annuale originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’America settentrionale.

Curiosità: il fiore ha proprietà emollienti, antinfiammatorie e depurative infatti, viene usato nei colliri.
Esposizione e temperature: pieno sole e a temperature fresche.
Terreno: fertile, di medio impasto e ben drenato.
Irrigazione: con regolarità ma soprattutto nella stagione secca., evitando i ristagni idrici.

Informazioni

Semina : Gennaio-Febbraio

Fioritura : Primavera-Estate

 

Semina (Gennaio-Febbraio) : Prima della semina, interrare e distribuire uniformemente il prodotto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione studiato da BIOGES per migliorare le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del substrato, garantire un’ottimale germinazione dei semi e nutrire gradualmente la pianta.

Durante il ciclo vitale: Concimare ogni due settimane con prodotti liquidi come il prodotto Pro-Care NPK 8.8.8 della Linea PRO-CARE NPK che fornisce tutti gli elementi nutritivi indispensabili per uno sviluppo della pianta vigoroso ed equilibrato.

Fioritura (Primavera-Estate): Per ottenere fiori più grandi e voluminosi, applicare il prodotto Bioactivit della Linea ENERGY-ACT che favorisce una fioritura esplosiva e duratura.

Durante il ciclo vitale  :

Eliminare le foglie secche e i fiori appassiti, al fine di impedire la formazione dei semi che limiterebbero la formazione di nuovi fiori. Oltre ad utilizzare attrezzi puliti e disinfettati, si consiglia il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION per favorire la naturale cicatrizzazione delle ferite.

Durante il ciclo vitale :

Il Fiordaliso è una specie abbastanza resistente a parassiti e malattie ma, durante il suo ciclo, possono verificarsi attacchi fungini. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION, grazie ai composti con cui è formulato, aumenta la naturale resistenza della pianta e la sostiene durante i periodi di stress

Leave a Reply

Your email address will not be published.