Origine
L’ Albicocco (Prunus armeniaca) appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è una pianta arborea originaria della Cina nordorientale, al confine con la Russia. Esistono alcuni ibridi di Albicocco creati con altri generi di frutta appartenenti alla stessa famiglia.
Curiosità: la sua assunzione è indicata per chi ha problemi di anemia.
Esposizione e temperature: al sole diretto e al riparo dai venti.
Terreno: fertile, profondo e ben drenato.
Irrigazione: dalla tarda primavera e per tutta l’estate. A partire da un mese prima della raccolta, non irrigare per evitare la spaccatura dei frutti.
Informazioni
messa a dimora : Ottobre
Fioritura: Aprile
Raccolta : Maggio-Settembre
Potatura : Primavera-Estate
Messa a dimora : scavare una buca profonda, lontano da muri ed edifici (considerando il vigore della varietà) e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green FRUIT della Linea MTF GREEN. Grazie alla presenza di bioattivatori naturali e a molecole organiche di pregio, questo concime di fondo a lenta cessione favorisce la formazione di nuove radici e nutre gradualmente la coltura migliorando le caratteristiche chimico-fisiche del suolo.
Ripresa vegetativa (Marzo) : grazie al Potassio facilmente assimilabile e alla presenza di RyZea, esclusiva tecnologia AGRIGES, Pro-Care NPK 6.18.6 della Linea PRO-CARE NPK irrobustisce la struttura della pianta, aumenta la biodisponibilità degli elementi nutritivi nel suolo e riattiva il metabolismo vegetale.
Fioritura : Bio Complet della Linea ENERGY-ACT è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo e permette all’ Albicocco di costituire le riserve necessarie per migliorare la fioritura aumentando la produzione dei frutti.
Fruttificazione : Bioactivit della Linea ENERGY-ACT, grazie agli amminoacidi e alle sostanze naturali presenti, permette di ottenere frutti di grande calibro migliorandone le caratteristiche organolettiche.
La raccolta deve essere effettuata con modalità scalare.
Essendo una pianta molto vigorosa, necessita di una potatura di contenimento per alleggerire la chioma permettendo alla luce di penetrare internamente. Si consiglia il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION da applicare sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.
Durante lo sviluppo vegetativo :
l’Albicocco è spesso oggetto di attacchi di patogeni vari come Afidi, Mosca della frutta, Cocciniglie, Monilia e Corineo, soprattutto se si tratta di nuove varietà, normalmente meno rustiche. FullBIO della Linea BIO-INNOVATION, grazie ai composti con cui è formulato, scoraggia l’attacco dei principali patogeni, promuovendo lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti e migliora la resistenza della pianta a vari tipi di stress.
Leave a Reply