lilium

Origine

Il lilium o giglio appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è originario delle Siria e della Palestina .

Curiosità: si puo’ trovare in diverse colorazioni bianco, crema, rosa, giallo, arancio, rosso, lilla, viola, a seconda della varietà.
Esposizione e temperature: luoghi soleggiati.
Terreno: ben drenato e ricco di sostanza organica.
Irrigazione: regolare , senza provocare ristagni.

Informazioni

Semina: Marzo-Novembre

Fioritura : Giugno-Settembre

 

Rinvaso : Marzo o Novembre

Preparazione del terreno : MTF Green Flora della Linea MTF GREEN è un concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di bioattivatori naturali e molecole organiche di pregio che favoriscono la germinazione dei bulbi migliorando la qualità del suolo.

Semina : 
i bulbi di Lilium vanno collocati ad una profondità di 20 – 25 cm, con la punta rivolta verso l’alto , ad una distanza di 10-15 cm tra loro.

Durante il ciclo vitale: Daiflor 10.40.10 + Micro della Linea DAIFLOR svolge un effetto starter grazie alla presenza del Fosforo, che assicura la formazione di germogli stimolando una vivace fioritura.

Fioritura : Pro-Care NPK 4.8.16 della Linea PRO-CARE NPK, grazie alla Ryzea, esclusivo brevetto di AGRIGES, è specificamente studiato per le piante da fiore e dona forza al Lilium per fioriture eccezionali e contrastare l’invecchiamento dei petali. 

 

E’ consigliato utilizzare il prodotto Top Sinergy della Linea ENERGY-ACT effettuando il bagno delle radici prima del rinvaso per promuovere la crescita dell’apparato radicale della pianta.

Durante il ciclo vitale :

teme l’attacco del Coleottero, degli Afidi e di malattie fungine come la Botrite. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION, grazie ai composti con cui è formulato, promuove lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti e migliora la resistenza della pianta a vari tipi di stress.

Leave a Reply

Your email address will not be published.