cicoria catalogna

Origine

La Cicoria Catalogna appartiene alla famiglia delle Asteracee ed al genere Cichorium.

Curiosità: in fitoterapia viene generalmente consigliata per le sue proprietà depurative, disintossicanti, diuretiche, ipoglicemizzanti e leggermente lassative
Esposizione e temperature: cresce bene nei climi temperati, ama posizione soleggiate.
Terreno: preferisce terreni con un pH compreso tra 6,5 – 7.
Irrigazione:  regolari e costanti.

Small pile of green bean pods isolated on the white background

Small pile of green bean pods isolated on the white background

Informazioni

Semina : Aprile-Maggio

Raccolta : Settembre-Dicembre

 

Preparazione terreno : per garantire la germinazione dei semi e la rapida formazione delle radici è consigliato il prodotto MTF Green Horto della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di composti naturali e bioattivatori che predispongono il terreno a produzioni eccellenti.

Semina  : e’ opportuno effettuare la semina a spaglio o per fila mantenendo una distanza di 15 cm nella fila e di 30 cm tra le file.

Durante lo sviluppo vegetativo : Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK è il concime più adatto per sostenere la pianta durante la sviluppo vegetativo grazie all’elevato contenuto di Azoto nella sua forma ureica e nitrica (facilmente assimilabile dalla pianta). Armonizza la pianta, rafforza la struttura, dona rigogliosità alla chioma e alla radice e apporta tutti i nutrienti necessari allo sviluppo della pianta.
Bio Complet della Linea ENERGY-ACT è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo e massimizza il metabolismo energetico della Cicoria.

Settembre-Dicembre :

la raccolta della Cicoria viene effettuata tagliandola a circa 2 cm da terra quando le foglie hanno raggiunto un’altezza di 10 cm .

e’ una coltura da rinnovo e si sconsiglia la sua successione ad Anguria o Melone.

Durante lo sviluppo vegetativo :

teme l’attacco di Afidi, Grillotalpa e Maggiolino ed è suscettibile alla Ruggine, all’Oidio e alla Peronospora. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi degli insetti dannosi e degli stress ambientali. Inoltre, è adatto a coltivazioni Biologiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published.