fagiolo

Origine

Il Fagiolo (Phaseolus vulgaris) appartiene alla famiglia delle Fabaceae ed è originaria dell’ America. E’ una pianta annuale a portamento rampicante ed esistono numerose varietà che si differenziano per il colore e per la tipologia di crescita.

Curiosità: le varietà nane sono più adatte alla coltura in pieno campo mente quelle rampicanti si prestano bene alla coltura da orto dove la raccolta è scalare e manuale.
Esposizione e temperature: cresce bene nei climi temperati, ama posizione soleggiate.
Terreno: ben drenato e con pH neutro.
Irrigazione:  dopo la semina e quando la pianta ha necessità dopo la fioritura.

Small pile of green bean pods isolated on the white background

Small pile of green bean pods isolated on the white background

Informazioni

Semina : Marzo-Maggio

Raccolta : Maggio-Settembre

 

Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo. 

Semina  : e’ opportuno interrare i semi scavando delle buche di 5 centimetri mantenendo una distanza di 40 centimetri tra le file.

Durante lo sviluppo vegetativo : Daiflor 20.20.20+Micro della Linea DAIFLOR, grazie al suo apporto equilibrato di macro e micro nutrienti, favorisce una crescita equilibrata ed armonica della pianta e l’accumulo di tutte le riserve necessarie per migliorare la fioritura.
Bio Complet della Linea ENERGY-ACT
è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo e massimizza il metabolismo energetico del Fagiolo assicurando produzioni eccellenti.

Maggio-Settembre :

per il raggiungimento del giusto grado di maturazione si lasciano essiccare sulle piante e poi successivamente vengono sgranati. Vanno conservati in luoghi idonei arieggiati ed asciutti.

E’ una coltura da rinnovo e si sconsiglia la sua successione a piselli e cetrioli.

Durante lo sviluppo vegetativo :

teme l’attacco di Afidi, del Ragnetto Rosso, delle Lumache, della Nottue ed è suscettibile a funghi come Muffe ed il Virus del Mosaico. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi degli insetti dannosi. Inoltre, è adatto a coltivazioni Biologiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published.