Origine
Il Geranio appartiene alla famiglia delle Geraniaceae. Diverse sono le specie coltivate, quelle più diffuse sono i gerani macranta e i gerani imperiali. Queste specie si caratterizzano per delle fioriture esplosive e dalle colorazioni bellissime ed esclusive.
Curiosità: l’olio essenziale di geranio, che viene estratto dalle foglie e dai petali, apporta molteplici benefici al nostro organismo. Questa essenza, in particolare, presenta proprietà antinfiammatorie, antibatteriche ed è un ottimo calmante.
Esposizione e temperature: evitare la luce diretta del sole, poichè potrebbe limitare la fioritura. Questa pianta gradisce temperature ambientali comprese tra 15 e 25° C. Durante il periodo invernale si consiglia di spostare i vasi all’interno e in luoghi riparati dal vento. Infatti, il geranio teme le basse temperature.
Terreno: fertile, di medio impasto e ben drenato.
Irrigazione: il geranio ha bisogno di molta acqua soprattutto durante il periodo estivo. Dunque si consiglia di irrigare spesso evitando i ristagni idrici. Infatti, un terreno eccessivamente zuppo d’acqua potrebbe danneggiare le radici.
Informazioni
Semina : in primavera
Quando trapiantare i gerani: il periodo ideale per effettuare questa operazione è la primavera.
Fioritura: dalla primavera fino all’autunno.
Messa a dimora:
somministrare il prodotto Grow-Humix, ammendante naturale a base di leonardite, ad alto contenuto di sostanze umiche. Infatti, grazie alla presenza di pregiati bioattivatori naturali, migliora la fertilità del suolo.
Trapianto e/o post rinvaso:
applicare Radikal Sprinter, radicante liquido, per favorire una rapida radicazione del geranio. Ideale in tutti i casi di trapianto e per il superamento dello stress da rinvaso.
In pre-fioritura e durante il ciclo vitale:
per ottenere fiori più grandi e voluminosi, è opportuno concimare applicando Geraniok concime idrosolubile, appositamente studiato per la concimazione dei gerani.
In primavera ed in autunno :
Si consiglia di rimuovere i fiori secchi dei gerani all’inizio della primavera per favorire la nuova fioritura. Mentre in autunno, occorre procedere all’operazione della potatura, per preparare la pianta al riposo e al successivo risveglio primaverile.
Durante il ciclo vitale :
afidi, cocciniglie, larve ed altri insetti sono tra i parassiti più comuni che possono attaccare i gerani. Dunque si consiglia di controllare sempre con attenzione la base delle piante. Se notate, infatti, delle larve è opportuno rimuoverle subito manualmente, e applicare prodotti naturali come gli induttori di resistenza per scoraggiare questi attacchi.
Leave a Reply