Rucola

Origine

La Rucola (Eruca sativa) appartiene alla famiglia delle Brassicaceae e in natura cresce nei luoghi incolti, in terreni sassosi o tra le macerie, fino a 1000 metri di altezza.

Curiosità: molto cara agli antichi soprattutto per le sue proprietà curative, i Romani ne consumavano anche i semi e le attribuivano qualità magiche adoperandola nei filtri amorosi e  ritenendola il più potente tra gli afrodisiaci.
Esposizione e temperature: pieno sole. Resiste molto bene alle basse temperature.
Terreno: sciolto, fertile, ben drenato.
Irrigazione: moderate e costante. In caso di siccità  è necessario  annaffiare per mantenere il substrato fresco.

Informazioni

Preparazione del terreno: Novembre

Semina: (Metà Febbraio-Maggio) | (Metà Agosto-inizio Ottobre)

Raccolta: Aprile- Giugno | Da metà Settembre ai primi geli

Preparazione del terreno (Novembre): 
Si consiglia di interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green Horto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione, ricco di bioattivatori naturali. Garantisce un’ottimale germinazione dei semi, una rapida formazione delle radici e migliora la fertilità del suolo.

Semina (Metà Febbraio-Metà Maggio | Metà Agosto-inizio Settembre):
La semina viene effettuata in maniera fitta, a spaglio o a file. La profondità di semina consigliata è di 1-2 centimetri.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Daiflor 20.20.20 + Micro della Linea DAIFLOR , fornisce tutti gli elementi nutritivi che occorrono alla pianta per crescere in maniera equilibrata preservandola da squilibri e carenze.

Aprile-Giugno | Da metà Settembre ai primi geli:
La raccolta è scalare e va effettuata quando le foglie sono ben sviluppate, 40-60 giorni dalla semina quando la pianta ha raggiunto l’altezza di circa 10 centimetri. In un ciclo colturale possono essere effettuate più raccolte.

Si consiglia di non coltivare per due anni di seguito sullo stesso appezzamento, neppure dopo piante della stessa famiglia (es. rapa, cime di rapa, etc.). La Rucola è una coltura da rinnovo e richiede opportuni sistemi di semina.

Durante lo sviluppo vegetativo:
La rucola può essere soggetta a malattie fungine come la Peronospora, Oidio, Ruggine e spesso viene attaccata da Lumache. Full BIO della Linea BIO-INNOVATION grazie ai componenti con cui è formulato, attiva le difese endogene della pianta, scoraggiando l’attacco dei principali insetti dannosi. Inoltre induce la lo sviluppo di tessuti più resistenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.