Mora

Origine

La mora (rubus fruticosus) è un frutto di bosco che appartiene alla famiglia delle rosacee. E’ un frutto che è molto apprezzato per il consumo fresco oppure per la produzione di confetture e di liquori.

Esposizione e temperature: è una pianta molto resistente alle basse ed alte temperature. Predilige posizioni soleggiate e al riparo dai venti. In particolare l’ esposizione solare promuove la maturazione rendendo i frutti più zuccherini e gradevoli.

Terreno: leggeri, freschi, ben drenati, leggermente acidi e con una discreta presenza di sostanca organica.

Irrigazione: regolare in pre-fioritura e durante il periodo estivo quando le temperature sono alte. Un terreno che è secco  non consente una buona produzione dei frutti.

Curiosità: ricche di proprietà antiossidanti, apportano benefici alle funzioni cognitive ed alla memoria.

Informazioni

Trapianto: autunno-primavera

Il trapianto delle giovani piante di more può essere eseguito nelle regioni settentrionali  a metà autunno scegliendo un periodo non piovoso. Mentre in quelle meridionali tale operazione può essere fatta anche in primavera, prima che sopraggiunga il caldo intenso.

Fioritura: maggio

I fiori sono di un colore bianco rosato.

Raccolta: luglio-ottobre

La mora di gelso ha una maturazione scalare.

Messa a dimora:

La messa a dimora delle giovani piante di gelso può essere fatta alla fine del periodo invernale e prima dell’inizio del caldo primaverile.

Trapianto (Autunno):
Mantenere una distanza di circa 2-3 metri sulle file e circa 70 cm tra le file. Le piante necessitano di tutori per la crescita. E’ opportuno utilizzare il prodotto Top Sinergy che aiuta la pianta a superare lo stress da trapianto e promuove la crescita di nuove radici.

Durante lo sviluppo vegetativo

Hydro Red Fruits, concime idrosolubile NPK con Zolfo, ideale per la concimazione di fragole e tutti i tipi di frutti rossi, nutre e protegge le piante da malattie fungine come l’Oidio.

Fioritura (Maggio-Giugno):
Daiflor 20.20.20 + Micro fornisce una formulazione equilibrata e soprattutto Azoto in una forma prontamente assimilabile, permettendo alla pianta di sviluppare un ottimo apparato radicale, molte foglie e fiori.

Raccolta: luglio-ottobre
La raccolta delle More di Gelso deve essere effettuata con modalità scalare quando i frutti pendono su tralci neri e profumati.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Può essere soggetta a malattie fungine come la Peronospora, il Verticillium ed il Fusarium e teme l’attacco di Afidi presenti principalmente sui giovani germogli in formazione. Il prodotto FullBIO induce la pianta a sostenere gli stress causati da insetti dannosi e svolge un’ azione antiossidante.

Leave a Reply

Your email address will not be published.