Carciofo

Origine

Il Carciofo (Cynara scolymus) appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è originario delle terre del Mediterraneo. Sono numerose le varietà di carciofi conosciuti, dal romanesco al catanese fino al rosso di Sardegna.

Curiosità: è ricco di flavonoidi che svolgono proprietà antiossidanti come il Beta-carotene e la Luteina.
Esposizione e temperature: luogo ben soleggiato e clima mite. Temperature inferiori agli -8/-10°C possono compromettere la produzione.
Terreno: predilige i terreni calcarei, umidi e ricchi di sostanza organica.
Irrigazione: l’irrigazione deve essere frequente nei periodi di siccità preoccupandoci di non provocare ristagni idrici.

Informazioni

Semina: Aprile-Maggio

Fioritura: ?

Raccolta: Ottobre-Gennaio

Preparazione del terreno: 
Distribuire uniformemente il prodotto MTF Green Horto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione, ricco di bioattivatori naturali. Garantisce un’ottimale germinazione dei semi, una rapida formazione delle radici e migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.

Semina (Aprile-Maggio):
I Carciofi si piantano a file distanti 1/2 metri, lasciando 1 metro tra una pianta e l’altra lungo la fila. I semi vanno posizionati nel terreno a circa 40 cm di profondità.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Pro-Care NPK 4.8.16 della Linea PRO-CARE NPK soddisfa le esigenze nutrizionali del Carciofo sostenendo lo sviluppo sia delle radici che delle foglie. Migliora la capacità della pianta di assorbire i nutrienti dal suolo.

Fioritura:
Somministrare il prodotto Nitro-Plus della Linea ENERGY-ACT che promuove l’accumulo di proteine ed amminoacidi nelle foglie e nei fiori grazie al suo elevato contenuto in Azoto e in microelementi essenziali.

Ottobre-Gennaio:
La raccolta dei carciofi è scalare e si realizza prima che il fiore sbocci.

La durata di un impianto è di 4-5 anni. Per il ciclo produttivo successivo è opportuno coltivare Zucca, Zucchina, Cetriolo o Melone.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Teme l’attacco della Peronospora, del Fusarium e può essere bersaglio di Afidi.
FullBio della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi di insetti e ne rinforza la struttura grazie al contenuto in amminoacidi essenziali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.