Pomodoro

Origine

Il Pomodoro appartiene alla famiglia delle Solonacee ed è originario del Sud America. Considerato il Re dell’ orto,  è un’ importante fonte non solo di PotassioVitamine, ma è anche un potente antiossidante grazie alla presenza del Licopene.

Idee in cucina: la pappa al pomodoro è un piatto della cucina toscana facile da preparare. Questo piatto è molto apprezzato sia dai grandi che dai piccolini.

Esposizione e temperature: richiede un clima caldo-temperato ed un’ottima esposizione solare. Questa pianta teme il freddo ed il gelo.

Terreno: preferisce un terreno sciolto, ben drenato freschi e privo di ristagni d’acqua che potrebbero favorire malattie fungine della pianta.

Irrigazione: l’irrigazione deve essere frequente durante la fase di fioritura. Mentre in fase di maturazione dei pomodori, le irrigazione devono essere moderate, per evitare che questi si spacchino. In caso di siccità è opportuno innaffiare una/due volte la settimana abbondantemente, evitando i ristagni d’acqua.

Informazioni

Semina: Marzo-Aprile

Messa a dimora: si mettono a dimora quelle piantine di pomodoro già sviluppate, solo quando le temperature esterne sono compatibili con la crescita della pianta. Le piantine vanno poste su singole file a circa 50-80 cm di distanza l’una dall’altra.

Raccolta: dagli inizi di luglio fino al mese di settembre.

In pre-semina e in pre-trapianto: 

in pre-semina e in pre-trapianto, è opportuno interrare e distribuire uniformemente il prodotto Day-Hortoconcime biologico in pellet che garantisce un’ottima germinazione dei semi e una rapida formazione delle radici. Il prodotto, ricco di sostanza organica, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità dell’ orto.

Durante lo sviluppo vegetativo:

è possibile applicare Mister Plants BIO durante tutto il ciclo di crescita. Il prodotto, è un concime biologico per ortaggi liquido, che fornisce tutti gli elementi indispensabili per una crescita equilibrata e vigorosa delle piante. L’elevato apporto di sostanza organica, di vitamine e amminoacidi migliorano le qualità organolettiche dei pomodori. Applicazioni periodiche del prodotto, garantiscono frutti sani e gustosi.

In alternativa è possibile utilizzare Super Orto. II concime per ortaggi e piante da frutto,  è ideale sia  per quelle in vaso che in piena terra. E’ un concime NPK equilibrato che favorisce lo sviluppo di ortaggifrutti colorati ed anche saporiti. Super Orto è facile da utilizzare:  può essere applicato direttamente al terreno oppure sciolto in acqua e dato fogliare o in fertirrigazione. Grazie alla sua formulazione prontamente assimilabile, nutre le piante garantendo risultati visibili in pochi giorni.

Inoltre, un buon apporto di nitrato di calcio è importante per la prevenzione del marciume apicale. Il calcio, infatti, è un elemento coinvolto nello sviluppo dell’apparato radicale ed apicale favorendo una crescita sana e vigorosa. Tale elemento, influenza, anche,caratteristiche qualitative del pomodoro conferendo una buona colorazione (aumentando il contenuto di carotene) e maggiore resistenza alle malattie. Il suo apporto è fondamentale soprattutto durante il periodo di  pre-fioritura e fioritura.

Si consiglia di potare le piante di pomodoro nel momento in cui la pianta raggiunge un’altezza di circa 50 centimetri. Tale operazione deve essere effettuata prima che crescano i fiori, evitando in tal modo di eliminare i pomodori.  Grazie alla potatura del pomodoro, è possibile produrre pomodori più grandi, saporiti e di maggiore qualità.

Durante lo sviluppo vegetativo:

i pomodori  possono essere bersaglio di afidi e della mosca bianca ma anche di malattie fungine come l’ oidio, la peronospora, la verticillosi, la ruggine e fusarium . Tali fenomeni possono essere contrastati attraverso l’utilizzo di induttori di resistenza, prodotti naturali  sicuri per l’ambiente e per il consumatore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.