Origine
L’ azalea (rhododendron simsii) appartiene alla famiglia delle Ericaceae ed è una pianta arbustiva originaria di zone boscose e umide della Cina.
Curiosità: l’azalea è il fiore nazionale del Nepal.
Esposizione e temperature: necessita di essere collocata in un ambiente in semi-ombra o in posizioni umide e riparate. L’azalea, infatti, è una pianta da fiore che non tollera il clima arido e ventoso. E’ indispensabile, peraltro, una pacciamatura della pianta durante l’inverno specialmente se questa viene coltivata in aree fredde come quelle alpine.
Terreno: l’azalea in vaso o coltivata in giardino predilige un terreno acido, privo di calcare, torboso, fertile, ben drenato ed areato. Questa pianta acidofila è molto sensibile al calcio e al magnesio presenti nel terreno e/o nell’acqua di irrigazione. Tali sostanze, infatti, possono causare ingiallimento e caduta delle foglie.
Irrigazione: in giardino, l’irrigazione deve esse abbondante in primavera ed estate e scarsa in inverno. In vaso è preferibile mantenere il substrato umido. Inoltre è preferibile utilizzare dell’ acqua decalcificata o acqua piovana.
Informazioni
messa a dimora in giardino: in autunno.
Il periodo ideale per effettuare questa operazione è l’autunno quando il terreno non è troppo asciutto e non fa molto freddo. La buca dove inserire l’azalea deve essere profonda circa 20 cm. Il terreno sul fondo dovrà essere mischiato a cocci e ghiaia per consentire il drenaggio. Procedere a sistemare la pianta nella buca che dovrà essere riempita con un terriccio per acidofile. Infine, irrigare e compattare il terreno con le mani oppure utilizzando un attrezzo da giardino.
messa a dimora in vaso
Fioritura: Inverno
Così collocata, si favorisce la fioritura dell’azalea e la sopravvivenza durante la stagione estiva.
Potatura azalea:
potare dopo la fi oritura solo per riordinare la chioma se necessario.
Messa a dimora :
Somministrare il prodotto MTF Green Flora della linea MTF GREEN concime di fondo a lenta cessione il quale, grazie alla presenza di pregiati bioattivatori naturali, garantisce un rapido attecchimento dell’apparato radicale dell’Azalea , migliorando la fertilità del suolo.
Durante il ciclo vitale:
Daiflor 20.20.20+Micro della Linea DAIFLOR assicura una crescita armoniosa grazie al suo equilibrato rapporto tra macro e micro nutrienti.
Fioritura :
Pro-Care NPK 8.8.8 della Linea PRO-CARE NPK, specificamente studiato per le piante da fiore come l’Azalea, favorisce un’abbondante e colorata fioritura, prolungandone la vitalità e contrastando la caduta dei petali.
metà primavera :
Potare leggermente accorciando i rami troppo lunghi e rimuovendo quelli secchi o danneggiati. Si consiglia il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION da applicare sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.
Durante il ciclo vitale :
FullBIO della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi degli insetti dannosi e riduce la caduta dei fior
Leave a Reply