Origine
Il ciliegio (Prunus avium) appartiene alla famiglia delle Rosaceae ed è una pianta arborea originaria dell’Asia. Esistono 2 tipi di ciliegio ovvero quello amaro e quello dolce, dai quali derivano moltissime varietà.
Esposizione e temperature: al sole diretto e resiste bene alla temperature invernali.
Terreno: fertile, profondo e molto ben drenato.
Irrigazione: sopporta bene la siccità ma è preferibile irrigare con regolarità soprattutto in caso di perdurante siccità.
Proprietà: le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista. Contribuiscono, inoltre, al buon funzionamento delle difese immunitarie. Contengono acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi.
Usi in cucina: la marmellata di ciliegie è una delle conserve più gustose maggiormente preparate d’estate.
Curiosità: sinonimo di fortuna nella mitologia greca e di bellezza femminile in Cina.
Informazioni
Messa a dimora: novembre
La piantagione dell’albero deve avvenire in autunno o entro la fine dell’inverno. Bisogna scegliere un’area riparata dal vento e molto soleggiata poiché la pianta ha bisogno di luce per crescere sana.
Fioritura: marzo- aprile
La fioritura del ciliegio coincide con l’inizio della primavera. I fiori del ciliegio sono ermafroditi e si sviluppano riuniti in corimbi da due fino a sei unità. Il calice si presenta di colore piuttosto rosso, mentre la corolla è formata da cinque petali di colore bianco dal gradevole profumo. Il numero degli stami varia da venti a trentacinque, invece le antere sono di colore giallo.
Raccolta: maggio-giugno
La raccolta delle ciliegie. La raccolta va effettuata con modalità scalare valutando la maturazione e a seconda della varietà coltivata.
Potatura: primavera-estate
Il periodo di potatura del ciliegio cade tra la primavera e l’estate nella pianta giovane, mentre per quella adulta va potata o alla fine dell’inverno o alla fine dell’estate. I tagli devono essere lievi, in direzione obliqua.
Messa a dimora :
Si consiglia di somministrare il prodotto Hydro Red Fruits ideale per la concimazione di fragole e tutti i tipi di frutti rossi. Il prodotto si caratterizza per la presenza di elementi nutritivi come l’Azoto, il Fosforo ed il Potassio, fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle piante.
Ripresa vegetativa :
Pro-Care NPK 6.18.6 fornisce azoto prontamente assimilabile dalla pianta e, grazie agli estratti vegetali presenti, riattiva il metabolismo vegetale del Ciliegio.
Durante il ciclo vitale:
Daiflor NPK 20.20.20+Micro grazie al suo apporto equilibrato di macro e micro nutrienti, favorisce una crescita equilibrata ed armonica della pianta e l’accumulo di tutte le riserve necessarie per migliorare la fioritura.
Fioritura :
Bioactivit applicato in fioritura, permette di ottenere frutti di grande calibro, aumentare il numero di frutti migliorandone le caratteristiche organolettiche.
Fruttificazione :
Nitro-Plus grazie all’azoto prontamente disponibile e all’equilibrato apporto di micro- elementi, aumenta il contenuto di proteine ed amminoacidi nei frutti e predispone a produzioni di elevata qualità.
Raccolta: maggio-luglio
La raccolta deve essere effettuata con modalità scalare.
Potatura: primavera-estate
Il Ciliegio necessita di una potatura di contenimento della chioma, ogni due- tre anni. Potando le branche principali, si induce la formazione di nuovi germogli e si accorciano i rami troppo lunghi, secchi o danneggiati. Inoltre, si consiglia il prodotto Propolis da applicare sui tagli in quanto promuove la cicatrizzazione dei tessuti tagliati.
Durante lo sviluppo vegetativo :
Il Ciliegio è spesso oggetto di attacchi di patogeni come gli Afidi, la Mosca delle ciliegie e a malattie fungine come la Monilia ed il Cancro rameale. Pertanto,i prodotti FullBIO e Furius BZ, grazie ai composti con cui sono formulati, scoraggiano l’attacco dei principali insetti dannosi, promuovono lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti e migliorano la resistenza della pianta a vari tipi di stress.
Leave a Reply