Elleboro

Origine

L’Elleboro (Helleborus niger) anche detto “Rosa di Natale”, fa parte della famiglia delle Ranunculaceae ed è una pianta erbacea perenne sempreverde originaria dell’Europa centrale.

Curiosità: ogni sua parte è velenosa .
Esposizione e temperature: mezz’ombra, temperature basse e ambienti umidi (es. vicino a siepi sempreverdi o ad alberi decidui).
Terreno: ricco di humus, di medio impasto e ben drenato.
Irrigazione: irrigare con regolarità soprattutto nella stagione secca ma senza creare ristagni.

Informazioni

Trapianto : (Settembre- Maggio)

Fioritura : (Inverno – Inizio Primavera)


Trapianto (Settembre-Maggio) :
è  consigliabile acquistare una pianta già formata e trapiantarla in giardino o in vaso. Preparare il substrato arricchendolo con la Linea MTF GREEN, concimi di fondo a lenta cessione studiata da BIOGES per migliorare le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo, nutrendo gradualmente la pianta. In questa fase si consiglia di applicare anche il prodotto Top Sinergy della Linea ENERGY-ACT direttamente sulle radici per stimolare la pianta a formarne di nuove, favorendo un rapido attecchimento della pianta.

Durante il ciclo vitale:
concimare ogni tre-quattro settimane con il prodotto Bio Vitality della Linea VITAL-ACT, per garantire il giusto sprint nelle prime fasi di crescita.

Fioritura (Ottobre-Novembre):
Per ottenere fiori più grandi e voluminosi, applicare il prodotto Bioactivit della Linea ENERGY-ACT che favorisce una fioritura esplosiva e duratura.

Durante il ciclo vitale :

Non si effettua una vera e propria potatura. Limitarsi ad eliminare gli steli sfioriti, per evitare la formazione dei semi che limiterebbero la formazione di nuovi fiori. Applicare Propolis della Linea BIO-INNOVATION per favorire la naturale cicatrizzazione delle ferite.

Durante il ciclo vitale :

L’ Elleboro è una pianta molto resistente ma soffre molto gli sbalzi di temperatura. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION, grazie ai composti con cui è formulato, aumenta la resistenza a vari stress sostenendo lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più resistenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.