Origine
La Gerbera appartiene alla famiglia delle Asteraceae e comprende numerose specie provenienti dal Sud Africa . La più diffusa e commercializzata è la Gerbera jamensonii.
Curiosità: la Gerbera, se fecondata, produce tantissimi piccoli semi, allungati e appuntiti, caratterizzati da una cerchio di peli piumosi.
Esposizione e temperature: pieno sole e semi-ombra, a temperature ambientali comprese tra 15 e 25° C.
Terreno: fertile, di medio impasto e ben drenato.
Irrigazione: irrigare spesso ma evitando i ristagni idrici.
Informazioni
Semina : Marzo
Fioritura : Primavera-Autunno
Semina (Marzo) : MTF GREEN è la linea di concimi di fondo studiata da BIOGES per migliorare la fertilità del suolo, per permettere un’ottimale germinazione dei semi e per garantire il giusto sprint nelle prime fasi di crescita.
Durante il ciclo vitale: quando iniziano a formarsi i germogli, concimare con un prodotto liquido come Daiflor 5.0.48+Micro della Linea DAIFLOR che, grazie all’elevato contenuto di Potassio, assicura alla Gerbera un ideale apporto di nutrienti.
Fioritura (Primavera-Autunno): concimare con Pro-Care NPK 4.8.16 della Linea PRO-CARE NPK che è il prodotto liquido ideale per le piante in vaso e da balcone. Dona rigogliosità e uno sviluppo armonico della pianta, oltre a promuovere una ricca e colorata fioritura. Per ottenere fiori più grandi e voluminosi, è possibile intervenire rimuovendo i boccioli laterali e applicando il prodotto Bioactivit della Linea ENERGY-ACT che favorisce una fioritura esplosiva e duratura.
Inizio Primavera :
Ogni inizio di primavera, rinvasare. In questa fase, per stimolare l’emissione di nuove radici e favorire un rapido attecchimento della pianta, applicare il prodotto Top Sinergy della Linea ENERGY-ACT.
Settembre-Ottobre :
Una volta che i boccioli hanno fiorito e le foglie vanno via via disseccando, è buona pratica potare gli apici vegetativi della pianta in modo da stimolare il suo continuo accrescimento. In questa fase si consiglia il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION per favorire la naturale cicatrizzazione delle ferite.
Durante il ciclo vitale :
Per rafforzare la naturale capacità di resistenza della pianta e per proteggerla da parassiti e malattie come funghi (Oidio, Phytophtora) e insetti (Afidi), BIOGES offre come soluzione i prodotti della Linea BIO-INNOVATION induttori di resistenza.
Leave a Reply