Ortensie

Ortensie

Ortensie

Le ortensie appartengono alla famiglia delle Hydrangeaceae. Sono piante  originarie delle regioni orientali dell’Asia e dell’Himalaya. In particolare, le ortensie sono piante legnose che possono crescere sotto forma di arbusti, piccoli alberi o rampicanti.

Curiosità: esistono ortensie di diversi colori che vanno dal blu al rosa. La colorazione dei petali dipende principalmente dal pH del terreno. Più il pH è acido, più il colore dei fiori sarà tendente al blu.

Esposizione e temperature: le ortensie sono piante che non preferiscono l’esposizione diretta al sole. E’ opportuno, dunque, coltivare le ortensie all’ombra o a mezz’ombra.  In inverno, invece, è necessario  proteggere queste piante dal freddo e dal vento. Pertanto, per le piante in vaso è opportuno spostarle in una zona riparata. Mentre, quelle presenti in giardino dovranno essere riparate con dei teli di plastica o di altro tessuto resistente.

Terreno: le ortensie sono  piante che prediligono un terreno acido, ricco di humus e di torba. Dunque, sono da evitare i terreni calcarei, con pH superiore a 7,5.  Tuttavia è’ possibile utilizzare dei correttivi del pH come ad esempio il Solfato Ferroso .

Irrigazione:  il terreno deve essere costantemente tenuto umido. Durante le irrigazioni è preferibile non utilizzare acqua ad alto contenuto di calcare. Evitare i ristagni d’acqua che possono causare patologie fungine e portare alla morte delle piante.

Informazioni

Trapianto: è preferibile effettuare questa operazione in tardo autunno o in inverno. Infatti è opportuno aspettare che le ortensie perdano tutte le foglie ed abbiano iniziato una pausa vegetativa.

Fioritura : la fioritura delle ortensie è prevista all’inizio della primavera (tra marzo aprile) ed in estate (tra giugno e luglio).

Messa a dimora : per migliorare l’assorbimento dei nutrienti si consiglia di somministrare il prodotto Grow-Humix.  Si tratta di un ammendante naturale a base di leonardite, ad alto contenuto di sostanze umiche che favoriscono una crescita equilibrata della pianta.

Trapianto e/o  post rinvaso : applicare Top Sinergyradicante in polvere, per favorire una rapida radicazione dell’ortensia. Ideale in tutti i casi di trapianto e per il superamento dello stress da rinvaso.

In pre-fioritura e durante il ciclo vitale:  è preferibile utilizzare dei concimi adatti alla nutrizione di piante acidofile. Che Ortensie!  rappresenta, la scelta giusta per concimare non solo l’ortensia ma anche altre piante come : l’azalea, il rododendro, la camelia, la gardenia, la magnolia, l’erica e molte altre.

Fine autunno :

Al termine del ciclo vegetativo, è  importante effettuare delle operazioni di potatura delle ortensie, mantenendo dei rami di lunghezza di circa 10-15 cm dal terreno. Dopo questa operazione per evitare la propagazione di batteri e per favorire una più rapida cicatrizzazione dei tagli di potatura, si consiglia di applicare il prodotto Propolis.

Durante il ciclo vitale :

Spesso l’Ortensia è  interessata da attacchi di Oidio, muffe e malattie fungine. Il prodotto Even Green, grazie ai composti con cui è formulato, scoraggia l’attacco delle principali malattie fungine e promuove lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più resistenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.