Primula

Origine

Primula

La primula è una pianta ornamentale che appartiene alla famiglia delle primulaceae ed è originaria dell’Europa. Tante sono le varietà di primula, circa 500. Tra le più diffuse vi sono: la primula vulgaris, la primula farinosa, la primula veris,  la primula palinuri, ed infine la primula allionii.

Curiosità: dal latino primus, si tratta, dunque, di una pianta da fiore che si caratterizza per una fioritura precoce. Inoltre, la primula è un fiore commestibile. Quindi può essere utilizzato per preparare insalate primaverili e bevande dissetanti, nonché per decorare le torte.
Esposizione e temperature: sole o mezz’ombra e a temperature fresche.
Terreno: drenato, soffice, torboso e ricco di sostanza organica. La primula, inoltre, è una pianta acidofila che predilige un terreno acido con un pH acido compreso tra 5,5 – 6.
Irrigazione: irrigare spesso evitando i ristagni idrici. In particolare, irrigare con una certa regolarità soprattutto durante il periodo estivo mantenendo il terreno costantemente umido.

Informazioni

Messa a dimora

I periodi più adatti per la messa a dimora delle primule sono due:

  • inizio primavera: tra marzo ed aprile
  • inizio autunno: tra settembre ed ottobre

Fioritura 

Ci sono varietà di primule che hanno una fioritura precocissima. Altre, invece, fioriscono in pieno inverno, e poi vi sono quelle tardive, con fioritura primaverile ed estiva.

 

Messa a dimora: 

somministrare il prodotto Grow-Humix, ammendante organico biologico a base di leonardite, ad alto contenuto di acidi umici e fulvici.  Grow Humix va miscelato al terreno, quando si  eseguono le lavorazioni del terreno che precedono i trapianti e le semine. Inoltre si consiglia l’utilizzo del prodotto al momento dei rinvasi e alla preparazione dei terricci. Dopo la messa a dimora in piena terra o in vaso, si consiglia di irrigare le primule con Radikal Sprinter.

In pre-fioritura e durante il ciclo vitale:                                                                                                                                                 

per ottenere fiori più grandi e voluminosi,  si consiglia di fertilizzare con il concime idrosolubile che ortensie, che può essere somministrato a tutte le piante acidofile coltivate in vaso ed in giardino.   Somministrazioni regolari del concime per acidofile, assicura una fioritura rigogliosa e dai colori brillanti.

 

Potatura delle primule:

Per avere fioriture lunghe e durature, è opportuno potare le primule. E’ necessario, dunque, eliminare le foglie ed i fiori ingialliti o secchi. Infatti, le foglie secche, possono essere veicolo di malattie fungine.

Parassiti della primula:

la primula può subire attacchi da vari parassiti come gli acari, afidi ed il ragnetto rosso. Per prevenire e scoraggiare tali attacchi si consiglia di utilizzare in ambito domestico prodotti a base di estratti naturali come Full Bio. In particolare, si tratta di un induttore di resistenza in grado di di aumentare in maniera tangibile le risposte di auto-difesa della pianta nei confronti di tutti i parassiti.

Malattie della primula:

La pianta di primula, può anche subire l’attacco di malattie fungine come la muffa grigia ed il marciume radicale causato da stress idrico. Per prevenire e curare tali patologie fungine si consiglia di applicare regolarmente un prodotto biologico a base di zolfo come Even Green.

Marciume radicale come curare – leggi gli approfondimenti di Doctor Bioges

Marciume radicale 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.