Rosa

Origine

La Rosa  fa parte della famiglia delle Rosaceae a cui appartengono più di 2000 specie. E’ una pianta arbustiva originaria dalle zone temperate dell’emisfero settentrionale. La rosa è considerata la regina dei fiori, molto apprezzata per i suoi colori, forma del fiore e profumazioni. E’ molto diffusa sia nei giardini che nei terrazzi adatta sia alla coltivazione in piena terra che in vaso . Grazie alle numerose varietà, la rosa è in grado di adattarsi anche in condizioni climatiche molto diverse.

Curiosità: esistono moltissime varietà di rosa che possono differire per colori e forma del fiore. A seconda del colore, regalare rose può assumere un significato differente. Ad esempio la rosa rossa è il fiore d’eccellenza da donare alla propria fidanzata. Donare una rosa rossa significa promettere amore eterno alla dolce metà. La rosa bianca, invece, è simbolo di purezza ottima come regalo per una sposa. Infine la rosa gialla simbolo di vivacità ma anche gelosia mentre la rosa rosa rappresenta una profonda amicizia.

Esposizione e temperature: sole o mezz’ombra e a temperature fresche, le caratteristiche climatiche ideali possono variare a seconda della varietà di rose scelte.

Terreno: il terreno ideale per la coltivazione delle rose è ricco di sostanza organica, fertile, di medio impasto e ben drenate.

Irrigazione: irrigare con regolarità la rosa, evitando il contatto diretto dell’acqua con i fiori e le foglie e ristagni di acqua.

Potatura rosa: La regola generale per la potatura delle piante di rosa prevede che questa sia a fine autunno e a inizio inverno. Non sono escluse potature estive che però consistono in una pulizia della pianta da foglie e boccioli secchi.

Informazioni

Ripresa vegetativa : inizio Primavera

Talea rose: La talea si effettua prelevando porzioni di rami giovani (da 10 a 15 cm di lunghezza), tagliando poco al di sotto di un nodo e interrando nel terreno adeguatamente preparato, coprendo almeno un nodo da cui si svilupperanno nuove radici. Per favorire la radicazione si asportano le foglie ed è possibile somministrare prodotti radicanti che favoriscano la formazione di nuove radici. La tipologia di talea da praticare sulle rose è quella legnosa o semilegnosa. I rami giovani devono essere piuttosto flessibili e non aver prodotto fiori. La talea di rosa si effettua prelevando un ramo di 15-20 cm subito dopo un nodo che dovrà essere interrato e diventare il nuovo apparato radicale. Il taglio deve essere netto e di 45°, come per la potatura. Dopo circa 60 giorni si vedono spuntare i primi germogli della talea. Il periodo migliore per effettuare la talea delle rose è dalla primavera all’autunno.

Fioritura : Marzo – Maggio

 

Preparazione del terreno

Impianto o rinvaso rose: miscelare al substrato oppure applicare all’interno della buca di impianto il concime a lenta cessione come Mythos (titolo NPK 5.6.5). Questo concime biologico che è ricco di sostanza organica e di idrolizzati proteici a mineralizzazione variabile, è stato studiato per soddisfare le esigenze nutrizionali di tutte le piante garantendo una nutrizione equilibrata durante tutte le fasi di crescita. 

Concime idrosolubile per rose

Fase vegetativa – fioritura: dall’inizio della primavera fino ad estate inoltrata è possibile utilizzare il concime Che Rose! Che Rose ! è un concime per rose completo e bilanciato. Perfetto per la concimazione di tutte le piante rose in vaso ed in giardino Si tratta di  un concime idrosolubile  che ha un effetto immediato e prolungato nel tempo, ed assicura una fioritura anticipata e duratura.  In particolare favorisce lo sviluppo della pianta, aumenta il numero di fiori e ne intensifica il profumo, e nè esalta il colore.

Bioattivatori come supporto alla concimazione

I bioattivatori  svolgono un ruolo fondamentale di supporto alla concimazione. Bioactivit è un bioattivatore a base di alghe brune. Il prodotto è un concentrato di molecole bioattive, amminoacidi e vitamine estratte dalle tre alghe marine brune. Bioactivit rappresenta dunque, un’importante fonte di energia per le piante ed è  in grado di assicurare ai vegetali grande vitalità e resistenza alle condizioni di stress ambientali. Il prodotto può essere utilizzato durante tutto il periodo di crescita per massimizzare l’efficienza della nutrizione. In caso di miscela con il prodotto Che Rose! dimezzare i dosaggi di entrambi i prodotti.

Ingiallimenti fogliari – chelato di ferro ferro ad effetto rinverdente

Il ferro chelato per piante costituisce il mezzo più efficace per prevenire e/o curare  la clorosi ferrica. Ferro UP assicura un immediato e duraturo effetto rinverdente, conferendo alle foglie una colorazione verde intensa e brillante. Il prodotto va somministrato dai primi sintomi di ingiallimento delle foglie e in primavera come trattamento preventivo di tutte le piante. Rispettare le dosi riportate sull’etichetta del prodotto.

La regola generale per la potatura delle piante di rosa prevede che questa sia a fine autunno e a inizio inverno. Non sono escluse potature estive che però consistono in una pulizia della pianta da foglie e boccioli secchi. La potatura autunnale consiste invece nel rimuovere le parti improduttive della pianta.

Potatura invernale:

Effettuare sempre tagli netti ed obliqui ad 1cm sopra-gemma.
Potare, in maniera proporzionale alle dimensioni ed all’età della pianta, i primi 20-25 cm degli apici che presentano più gemme rivolte all’interno della chioma. Per rimuovere i rami secchi o danneggiati. Cimare i rami più bassi ed eliminare totalmente quelli più vicini al terreno.

Potatura estiva:

Eliminare i fiori appassiti prima che si formino i frutti.
In questa fase bisogna stare attenti allo sviluppo di malattie sulle ferite aperte. Quindi, oltre ad utilizzare attrezzi puliti e disinfettati, si consiglia il prodotto Propolis che favorisce la naturale cicatrizzazione delle ferite.

Induttori di resistenza: nuovi alleati per il benessere delle rose

La rose sono fortemente attaccate da patogeni di vario tipo come Oidio, Peronospora, Afidi, Acari, Cocciniglia. Rispetto ad altre specie, per la Rosa è di fondamentale importanza utilizzare dei prodotti di cura ad azione preventiva. I prodotti induttori di resistenza, in particolare Full Bio, Furius BZ ed Even Green, grazie ai composti con cui sono formulati, scoraggiano l’attacco dei principali insetti dannosi e stress ambientali. I formulati promuovono lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più resistenti migliorando i meccanismi di resistenza naturali. I prodotti possono essere utilizzati durante l’intero ciclo di vita delle piante.

Leave a Reply

Your email address will not be published.