strelitzia

Origine

La Strelitzia (Strelitzia reginae) detto anche “Uccello del paradiso”, appartiene alla famiglia delle Musacee ed è una pianta erbacea , perenne originaria dell’Africa.

Curiosità: le foglie della Strelitzia hanno un grande sviluppo e tendono a dividersi facilmente lungo le nervature secondarie in modo da difendersi dal vento.
Esposizione e temperature: gradisce condizioni luminose e di luce diretta e temperature miti (non inferiori a 5°C).
Terreno: fertile, di medio impasto e ben drenato.
Irrigazione: irrigare spesso in fioritura anche direttamente sulle foglie, ma evitare i ristagni idrici.

Informazioni

Ripresa : Primavera

Fioritura : Autunno-Primavera

 

Alla ripresa (inizio Primavera) : Bio Vitality della Linea VITAL-ACT, per garantire il giusto sprint nelle prime fasi di crescita. 

Durante il ciclo vitale: concimare ogni due settimane con prodotti liquidi come Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK, appositamente formulato per le piante ornamentali. Pro-Care NPK 12.6.6 garantisce un sviluppo della pianta armonico e permette l’accumulo di tutte le riserve necessarie per migliorare la fioritura.

Fioritura (Autunno-Primavera): concimare con Daiflor 8.10.32+Micro della Linea DAIFLOR, un integratore fogliare a pronto effetto in fioritura, che, grazie all’elevato contenuto di Potassio e l’apporto di preziosi microelementi, assicura alla Strelitzia un elevato tenore energetico che soddisfa le sue esigenze nutrizionali e supporta la formazione di nuovi germogli fiorali.

Gennaio-Febbraio :

Effettuare sempre tagli netti ed obliqui ad 1cm sopra-gemma.
Potare, in maniera proporzionale alle dimensioni ed all’età della pianta, i primi 20-25 cm degli apici che presentano più gemme rivolte all’interno della chioma. Per rimuovere i rami secchi o danneggiati. Cimare i rami più bassi ed eliminare totalmente quelli più vicini al terreno.

Giugno :

Eliminare i fiori appassiti prima che si formino i frutti.
In questa fase bisogna stare attenti allo sviluppo di malattie sulle ferite aperte. Quindi, oltre ad utilizzare attrezzi puliti e disinfettati, si consiglia il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION che favorisce la naturale cicatrizzazione delle ferite.

Durante il ciclo vitale :

La rose sono fortemente attaccate da patogeni di vario tipo come Oidio, Peronospora, Afidi, Acari. Rispetto ad altre specie, per la Rosa è di fondamentale importanza utilizzare dei prodotti di cura ad azione preventiva. I prodotti della Linea BIO-INNOVATION, in particolare FullBIO e Furius BZ, grazie ai composti con cui sono formulati, scoraggiano l’attacco dei principali insetti dannosi e promuovono lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più resistenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.