viola

Origine

La Viola fa parte della famiglia delle Violaceae a cui appartengono più di 500 specie erbacee perenni, annuali e biennali. E’ spesso coltivata in vaso, in modo da trasferirla in casa durante l’inverno.

Curiosità:  si riseminano spontaneamente divenendo certe volte invadenti.

Esposizione e temperature:   mezz’ombra e a temperature fresche. 
Terreno: fertile, di medio impasto e umido.
Irrigazione : irrigare con regolarità dal sottovaso, dove si dovrà riporre dell’argilla espansa .

Informazioni

Semina : Luglio – Agosto

Fioritura :  Primavera – Autunno

 

Semina (Luglio-Agosto)  : La  Linea MTF GREEN , linea di concimi di fondo a lenta cessione studiata da BIOGES per migliorare le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo e nutrire gradualmente la pianta.

Durante il ciclo vitale:  Concimare ogni tre-quattro settimane con prodotti liquidi come   Daiflor 20.20.20 + Micro  della Linea  DAIFLOR  che assicura una crescita armoniosa grazie al suo equilibrato rapporto tra macro e micro nutrienti.

Fioritura (Primavera-Autunno) :   Per ottenere fiori più grandi e voluminosi, applicare il prodotto   Bioactivit della Linea ENERGY-ACT  che favorisce una fioritura esplosiva e duratura .

Durante il ciclo vitale :

Eliminare le foglie che man mano disseccano e i fiori appassiti, per evitare la formazione dei semi che limiterebbero la formazione di nuovi fiori. Quindi, oltre ad utilizzare attrezzi puliti e disinfettati, si consiglia il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION che favorisce la naturale cicatrizzazione delle ferite.

 

Durante il ciclo vitale :

La Viola può essere oggetto di attacchi da vari patogeni.  FullBIO della  Linea BIO-INNOVATION grazie ai composti con cui è formulato, scoraggia l’attacco dei principali insetti dannosi e promuove lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più resistenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.