zucca

Origine

La Zucca (Cucurbita maxima) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria dell’America centrale. I frutti, a seconda della varietà, sono diversi per forma e dimensioni generalmente sono di colore arancio-verde .

Curiosità: rappresenta un alimento molto amato perché, oltre al gradevole e gustoso sapore, apporta pochissime calorie .
Esposizione e temperature: luoghi soleggiati e un clima temperato -caldo.
Terreno: fertile, ricco di sostanza organica e ben drenato.
Irrigazione: effettuare annaffiature frequenti e costanti.

Informazioni

Semina : Aprile-Giugno

Fioritura : Agosto

 

Raccolta : Settembre-Novembre

Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo. 

Semina  : la distanza di semina tra le file e sulle file è di circa 100 cm, mentre la profondità di semina deve essere di 2 cm.

Durante lo sviluppo vegetativo : Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR , con tutti i suoi elementi nutritivi sostiene la coltura durante il ciclo vegetativo e gli dà il giusto sprint. L’ elevato contenuto in potassio viene rapidamente assimilato dalla pianta.

Fioritura : Prolip della Linea ENERGY-ACT induce la pianta ad un’abbondante fioritura sostenendola durante la fruttificazione. Favorisce l’accumulo di nutrienti nei frutti aumentandone la qualità.

 

Settembre-Novembre :

le zucche mature devono essere raccolte prima delle gelate invernali.

E’ una coltura da rinnovo e segue normalmente le leguminose.

Durante lo sviluppo vegetativo :

Teme l’attacco del Grillotalpa, e di funghi come la Peronospora e in particolare dell’ Oidio.
Propolis della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi dei patogeni. E’ un prodotto ammesso in agricoltura biologica e biodinamica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.