Origine
Il Radicchio (Cichorium intybus) appartiene alla famiglia delle Asteraceae e le varietà più coltivate sono il Radicchio di Treviso, dalla forma allungata e dalle foglie molto carnose ed il Radicchio di Chioggia con una forma globosa.
Curiosità: presenta un contenuto elevato di antociani che svolgono importantissime funzioni antitumorali ed antiossidanti.
Esposizione e temperature: si adatta a tutti i tipi di climi e resiste alle basse temperature.
Terreno: con pH leggermente acido, soffice, ricco di sostanza organica, fresco, profondo e ben drenato.
Irrigazione: irrigare di mattina presto o di sera tardi .
Informazioni
Semina : Maggio-Luglio
Raccolta : Settembre-Ottobre
Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.
Semina : i semi devono essere interrati in superficie a una profondità di mezzo centimetro e mantenendo una distanza di circa 30 cm sulle file e 20 tra le file.
Durante lo sviluppo vegetativo : Grazie al Potassio e all’Azoto facilmente assimilabili e alla presenza di RyZea, esclusiva tecnologia AGRIGES, Pro-Care NPK 4.8.16 della LINEA PRO-CARE aumenta la biodisponibilità degli elementi nutritivi nel suolo e favorisce un rapido assorbimento da parte delle radici.
BIO COMPLET della Linea ENERGY-ACT è un fitopromotore vegetale, ricco di sostanza organica, humus ed estratti vegetali che riattivano anche i microrganismi presenti nel suolo rendendoli maggiormente attivi e numerosi. Massimizza il metabolismo energetico del Radicchio.
Settembre-Ottobre :
e’ bene ricordare che il Radicchio deve essere raccolto quando tutto il cespo ha sviluppato foglie larghe e grandi.
Non può essere coltivato sulla stessa area per due anni di fila. Non deve entrare in successione con leguminose ed altre piante della sua famiglia.
Durante lo sviluppo vegetativo :
Il Radicchio può essere attaccato da Lumache, Talpe e Afidi. Può manifestare malattie come la Ruggine, la Peronospora. FullBIO della Linea BIO-INNOVATION scoraggia l’attacco dei principali patogeni, promuove lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti e migliora la resistenza della pianta a vari tipi di stress.
Leave a Reply