Origine
Il Pisello (Pisum Sativum) appartiene alla famiglia delle Fabacee ed è originario dell’India e della Cina. Esistono varietà di piselli a seme liscio, adatte alla semina nel periodo autunnale, e varietà a seme rugoso, destinate alla semina primaverile
Curiosità: è stata oggetto di studio del padre della genetica , Gregor Mendel.
Esposizione e temperature:è una pianta che tollera il freddo.
Terreno: si adatta bene a qualsiasi terreno ma preferisce quello a medio impasto ,fresco, profondo e con pH neutro.
Irrigazione: costante e regolare per tutto il periodo vegetativo , abbondante prima della raccolta.
Informazioni
Semina : Febbraio – Nord-Italia ; Novembre – Centrosud Italia
Fioritura : Primavera
Raccolta : Marzo-Giugno
Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.
Semina : disporre i semi ad una profondità di circa 10 cm mantenendo una distanza di 40 cm tra le file e di 25 cm sulla fila.
Durante lo sviluppo vegetativo : Daiflor 30.05.05 della Linea DAIFLOR apporta alla pianta azoto nella forma ureica , nitrica ed ammoniacale, rendendolo prontamente assimilabile. Promuove la formazione di un apparto radicale forte che consente al Pisello di accumulare le sostanze di riserva e di crescere in modo equilibrato.
Fioritura : Grazie al Potassio facilmente assimilabile e alla presenza di RyZea, esclusiva tecnologia AGRIGES, Pro-Care NPK 6.18.6 della Linea PRO-CARE NPK irrobustisce la struttura della pianta, aumenta la biodisponibilità degli elementi nutritivi nel suolo e riattiva il metabolismo vegetale.
Bio Complet della Linea ENERGY-ACT è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo e permette al Pisello di costituire le riserve necessarie per migliorare la fioritura aumentando la produzione dei frutti.
Marzo-Giugno :
si effettua man mano che i baccelli si presentano gonfi.
E’ una coltura da rinnovo e precede il Frumento.
Durante lo sviluppo vegetativo :
Teme l’attacco degli Afidi ed è suscettibile a malattie fungine come la Peronospora e la Fusariosi. FullBIO della Linea BIO-INNOVATION scoraggia l’attacco dei principali patogeni, promuove lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti e migliora la resistenza della pianta a vari tipi di stress.
Leave a Reply