anguria

Origine

L’Anguria (Citrullus lanatus) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria dell’ Africa tropicale. Le varietà più coltivate sono: il cocomero di Pistoia e di Faenza, l’ibrido Baby Funn , Black Diamond, Il Klondike Blue Ribbon e la Baby.

Curiosità: combatte la stanchezza fisica ed ha proprietà antiossidanti.
Esposizione e temperature: clima caldo ma poco umido e poco ventoso.
Terreno: profondo, sciolto e ben drenaggio.
Irrigazione: abbondante e regolare.

Informazioni

Semina:  Aprile

Fioritura: Maggio-Giugno

Raccolta: Luglio-Settembre

Preparazione del terreno : distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF GREEN concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di bioattivatori naturali e molecole organiche di pregio che favoriscono la formazione di nuove radici e nutrono gradualmente la coltura migliorando le caratteristiche chimico-fisiche del suolo.

Semina : interrare i semi ad una profondità di 2-3 centimetri mantenendo una distanza di circa 2 metri l’uno dall’altro.

Durante il ciclo vegetativo : Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK è il concime più adatto per sostenere la pianta durante la ripresa vegetativa grazie all’elevato contenuto di azoto nella sua forma facilmente assimilabile dalla pianta. Armonizza la pianta, rafforza la struttura, dona rigogliosità alla chioma e alla radice, oltre a promuovere l’accumulo delle riserve necessarie per una ricca e colorata fioritura.

Fioritura : Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR , con tutti i suoi elementi nutritivi sostiene la coltura durante il ciclo vegetativo e gli dà il giusto sprint. L’ elevato contenuto in potassio viene rapidamente assimilato dalla pianta.

Fruttificazione : Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR grazie a fosforo e potassio prontamente assimilabili, supporta la pianta in fioritura, attivando il metabolismo fogliare e l’accumulo di nutrienti nel frutto.

 

La raccolta deve essere effettuata con modalità scalare quando il peduncolo che tiene collegato il frutto alla pianta comincia a disseccarsi.

Durante lo sviluppo vegetativo :

è’ spesso oggetto di attacchi di patogeni vari come il Grillotalpa, il Ragnetto rosso, gli Afidi ed i Nematodi. E’ suscettibile a malattie come l’Oidio, la Peronospora, la Fusariosi. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION, grazie ai composti con cui è formulato, migliora la naturale resistenza della pianta agli stress di varia natura.

Leave a Reply

Your email address will not be published.