Origine
Il Fico (Ficus carica) appartiene alla famiglia delle Moraceae ed è una pianta arborea originaria del Medioriente.
Esposizione e temperature: al sole diretto e al riparo dai venti.
Terreno: calcarei, asciutti e ben drenati.
Irrigazione: resiste alla siccità. Non ha particolari esigenze idriche.
Benefici: ricchi di vitamine, hanno proprietà lassative e antinfiammatorie.
Curiosità: prende il nome dal titano Sykèus che, per sottrarsi dall’ira di Zeus, si nascose dalla madre Gea che fece germogliare dal nascondiglio del figlio la pianta di Fico.
Informazioni
Messa a dimora: ottobre- aprile
La messa a dimora delle piante di fico avviene generalmente in autunno o fine inverno. Essa può avvenire sia in piena terra, sia in vaso.
Fioritura: aprile-luglio
La Fioritura può avvenire più volte nel corso della stagione.
Raccolta: agosto-settembre
La raccolta dei fichi può essere fatta con modalità scalare, in genere avviene nelle zone settentrionali ad ottobre e al sud a fine agosto inizio di settembre, dipende anche dal tipo di varietà.
Potatura: marzo- aprile
Si consiglia la potatura per le piante giovani per favorire la ramificazione a inizio primavera. In aprile, spuntare i rami giovani.
Messa a dimora: si consiglia l’uso del prodotto Top Sinergy radicante in polvere solubile a base di micro e macroelementi, che si caratterizza per la presenza dello Zinco. Esso infatti ha un ruolo fondamentale nel processo di biosintesi delle auxine. Queste ultime sono degli ormoni vegetali che oltre a promuovere l’emissione delle radici ne promuovono la formazione. Esse, inoltre, regolano anche il processo di sviluppo delle piante.
Ripresa vegetativa (Primavera): Daiflor 8.10.32 + Micro apporta tutti gli elementi nutritivi che sostengono la coltura durante il ciclo vegetativo fornendo un elevato contenuto in potassio. Stimola il metabolismo fogliare e dona una vegetazione rigogliosa e dai colori brillanti.
Fioritura: grazie all’elevato contenuto di amminoacidi ed estratti naturali,Bioactivit aumenta il contenuto di proteine nei frutti consentendo di ottenere frutti con un maggior calibro oltre a migliorarne le caratteristiche organolettiche.
Fruttificazione: Prolip induce la pianta ad un’abbondante fioritura, sostenendola durante la fruttificazione e favorendo l’accumulo di nutrienti nei frutti aumentandone la qualità.
Raccolta:
La raccolta deve essere effettuata con modalità scalare prima che la buccia sia eccessivamente molle.
Potatura: si consiglia il prodotto Propolis da applicare sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.
Durante lo sviluppo vegetativo: il Fico è spesso oggetto di attacchi di patogeni vari come Cocciniglie, Lepidotteri Monilia e malattie fungine come la Ruggine e Botrite. Furius BZ grazie ai composti con cui è formulato, migliora la naturale resistenza della pianta a stress di varia natura.
Leave a Reply