fico d'India

Origine

Il Fico d’India (Opuntia ficus-indica) appartiene alla famiglia delle Cactaceae ed è una pianta originaria delle zone tropicali dell”America ed in particolare del Messico. 

Esposizione e temperature: ama i luoghi soleggiati e riparati dal vento.
Terreno: si adatta a qualunque tipo di terreno che sia fertile.
Irrigazione: non ha particolari esigenze idriche ed è particolarmente resistente durante i periodi di siccità.

Curiosità: la pianta è interamente commestibile, le pale generalmente si cuociono, mentre i frutti si mangiano crudi.

Informazioni

Messa a dimora: febbraio-marzo

Il momento giusto per dividere e moltiplicare la pianta di fico è tra fine inverno e inizio primavera.

Fioritura: maggio

fiori a forma di coppa spuntano numerosi sui margini delle foglie in bellissime tonalità di colore giallo-arancio.

Raccolta: estate-autunno

frutti racchiusi all’interno di un guscio spinoso differiscono per forma e colore a seconda delle varietà. Ogni frutto contiene numerosissimi semi. La raccolta dei frutti maturi viene fatta con modalità scalare.

Potatura: primavera-fine estate

Effettuare una potatura di formazione  al fine di favorire una forma armoniosa e  successivamente potature di contenimento e di diradamento.

Messa a dimora: Top Sinergy  radicante in polvere solubile a base di micro e macroelementi, che si caratterizza per la presenza dello Zinco. Esso infatti ha un ruolo fondamentale nel processo di biosintesi delle auxine. Queste ultime sono degli ormoni vegetali che oltre a promuovere l’emissione delle radici ne promuovono la formazione. Esse, inoltre, regolano anche il processo di sviluppo delle piante.

Ripresa vegetativa (Marzo): Bio Vitality grazie all’elevato contenuto di azoto nella sua forma ureica (facilmente assimilabile dalla pianta), garantisce il giusto sprint nelle prime fasi di ripresa vegetativa.

Fioritura: Bio Complet Plus è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo, massimizza il metabolismo energetico e, di conseguenza, favorisce un aumento la produzione.

Fruttificazione: consigliamo Nitro-Plus che, grazie all’azoto prontamente disponibile ed all’equilibrato apporto di micro elementi, aumenta il contenuto di proteine ed amminoacidi nei frutti e predispone a produzioni di elevata qualità.

Raccolta:

la raccolta deve essere effettuata prima che i frutti raggiungano la maturazione completa. I frutti raggiungono la colorazione rossa o gialla a maturità completa.

Potatura:

si consiglia il prodotto Propolis da applicare sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.

Durante lo sviluppo vegetativo :

Il Fico d’India è spesso oggetto di attacchi di Cocciniglie. FullBIO  grazie ai composti con cui è formulato, scoraggia l’attacco dei principali patogeni promuovendo lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti. Migliora la resistenza della pianta a vari tipi di stress.

Leave a Reply

Your email address will not be published.