kumquat

Origine

Il Kumquat o Mandarino cinese (Fortunella) appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è una pianta arborea originaria della Cina. 

Curiosità: è succoso, dolce ma fortemente aromatico per via dei numerosi oli essenziali contenuti nel frutto.
Esposizione e temperature: luoghi luminosi e soleggiati ma al riparato dai venti.
Terreno: di medio impasto, fertili e ben drenati.
Irrigazione: regolari e costanti, almeno una volta a settimana durante i periodi di prolungata siccità.

Informazioni

messa a dimora:  marzo – maggio

Fioritura: in primavera ed estate

Raccolta : aprile – ottobre

Potatura : maggio

Messa a dimora : scavare una buca profonda in cui interrare e distribuire uniformemente il prodotto Day-Horto, concime organico in pellet ricco di bioattivatori naturali che garantisconoun ottimale sviluppo delle radici della pianta. Inoltre  migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del substrato.

Ripresa vegetativa : si consiglia la concimazione con Mister Plants BIO,  prodotto di origine vegetale, ricco di sostanza organica umificata. Garantisce il giusto sprint nelle prime fasi di ripresa vegetativa, ed assicura fioriture e fruttificazioni abbondanti.

Fioritura : per promuovere e stimolare la fioritura, è preferibile utilizzare il Giovis PK 30-20. Si tratta di bioattivatore che è adatto sia all’applicazione fogliare che in fertirrigazione.

Fruttificazione : applicare periodicamente Prolip, prodotto biologico estremamente ricco in sostanza organica, carbonio organico e aminoacidi levogiri liberi, che favorisce la fruttificazione. La speciale formulazione, dunque,  dona ai frutti colori e sapori intensi, predisponendo la pianta a produzioni di elevata qualità.

La raccolta avviene quando i frutti assumono la colorazione arancione intensa.

Si consiglia il prodotto Propolis della Linea Induttori di resistenza da applicare sui tagli di potatura per favorire la naturale cicatrizzazione dei tessuti.

Durante lo sviluppo vegetativo :

il Kumquat è spesso oggetto di attacchi di Cocciniglie. FullBIO della Linea BIO-INNOVATION scoraggia l’attacco dei principali patogeni, promuovendo lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.