Origine
ll Kiwi (Actinidia chinensis) appartiene alla famiglia delle Actinidiaceae ed è una pianta arborea originaria della Cina. Il frutto è ricco di fibre, vitamina C ed E, Potassio e Ferro.
Esposizione e temperature: al sole diretto, a climi miti. Resiste bene alle temperature invernali ma va posta al riparo dai venti.
Terreno: fresco, profondo e ben drenato
Irrigazione: abbondante e con regolarità durante tutto il ciclo vegetativo.
Curiosità: prende il nome dall’uccello simbolo della Nuova Zelanda.

Informazioni
Messa a dimora : Autunno
Il periodo migliore per la messa a dimora del kiwi è la primavera: infatti, questa pianta teme il gelo. I kiwi necessitano di un clima temperato e al riparo dal vento. Pertanto, la posizione di penombra sembra essere quella ideale per la messa a dimora.
Fioritura: Primavera-Estate
Si tratta di una pianta dioica: ciò significa che i fiori femminili e quelli maschili sono separati in quanto si trovano su piante diverse.
Raccolta : Novembre-Maggio
La stagione di maturazione dei kiwi è l’autunno, si potranno quindi raccogliere nel mese di novembre.
Potatura : Inverno-Estate
Tagliare la parte alta del fusto e cimare i germogli troppo vigorosi e assurgenti, che non portano frutti.
Messa a dimora: il prodotto Veg-Up Plus, bioattivatore a base di estratti vegetali, algali, lieviti ed aminoacidi, rappresenta un mix ideale per la nutrizione e la cura della pianta.
Ripresa vegetativa (Marzo): Bio Vitality, grazie all’elevato contenuto di azoto nella sua forma ureica (facilmente assimilabile dalla pianta), garantisce il giusto sprint nelle prime fasi di ripresa vegetativa.
Fioritura: si consiglia l’uso del prodotto Bioactivit, che migliora la fioritura predisponendo a produzioni di elevata qualità.
Fruttificazione: Bio Complet Plus, è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo, massimizza il metabolismo energetico e permette al Kiwi di aumentare il numero di frutti e la loro qualità.
Raccolta:
Il Kiwi richiede di maturare sulla pianta per raggiungere il giusto grado zuccherino e per soddisfare i parametri qualitativi.
Potatura: Febbraio-Maggio
Tagliare i polloni che non porteranno frutti, i succhioni (le gemme latenti) e tutte le parti che appaiono danneggiate. Questa fase impone l’eliminazione dei rami che hanno portato i frutti nella stagione precedente. Si consiglia l’uso del prodotto Propolis da applicare sui tagli della potatura, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti e ridurre lo sviluppo di malattie.
Durante lo sviluppo vegetativo :
Il Kiwi, generalmente, non è oggetto di attacchi di patogeni ma può soffrire delle condizioni climatiche avverse. Furius BZ, induttore di resistenza, grazie ai composti con cui è formulato, migliora la naturale resistenza della pianta agli stress di varia natura.
Leave a Reply