Origine
Il Melo (Malus domestica) appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è una pianta arborea originaria dell’Asia centrale. I frutti presentano forme e colori molto vari, a seconda della varietà coltivata.
Esposizione e temperature: al sole diretto , resiste bene alla temperature invernali ma va posto al riparo dai venti.
Terreno: ricco di sostanza organica, leggermente acido e ben drenato.
Irrigazione: con regolarità durante tutto il ciclo vegetativo soprattutto durante i periodi di siccità.
Proprietà: la mela contiene proprietà dissetanti e diuretiche. La presenza di vitamina A dona alla mela proprietà antiossidanti che combattono i radicali liberi e prevengono l’insorgenza dei tumori.
Curiosità: secondo le credenze popolari, la mela che Adamo ed Eva mangiarono nell’Eden, si fermò in gola ad Adamo: da qui la denominazione di pomo d’Adamo.
Informazioni
Messa a dimora: novembre
Per mettere a dimora un melo bisogna acquistare una pianta di uno o due anni di età, già innestata dal vivaista.
Fioritura: aprile-maggio
La fioritura da bianca a bianco rosato avviene a aprile.
Raccolta: luglio- ottobre
Vi sono varietà di melo a raccolta estiva, i cui frutti hanno una conservabilità limitata oltre a quelle a raccolta autunnale che hanno una conservazione più lunga.
Potatura: febbraio/marzo – estate
Gli interventi di potatura di fine inverno dovrebbero riguardare soprattutto l’eliminazione dei rami bassi.
Messa a dimora: distribuire il prodotto Biohydro-Wet, ideale per la coltivazione idroponica fai da te, che pertanto, promuove la crescita vegetale ed aumenta la produttività, oltre a favorire lo sviluppo di fiori e frutti fino al massimo delle dimensioni raggiungibili.
Ripresa vegetativa (Gennaio-Febbraio): grazie al Potassio facilmente assimilabile e alla presenza di RyZea, esclusiva tecnologia AGRIGES, Pro-Care NPK 6.18.6 fornisce azoto prontamente assimilabile, aumenta la biodisponibilità degli elementi nutritivi nel suolo e riattiva il metabolismo vegetale.
Fioritura: Bioactivit permette di ottenere frutti di grande calibro oltre a migliorarne le caratteristiche organolettiche.
Fruttificazione: Bio Complet Plus è un fitopromotore vegetale, ricco di sostanza organica, humus ed estratti vegetali che riattivano anche i microrganismi presenti nel suolo rendendoli maggiormente attivi e numerosi. Di conseguenza, la pianta assorbe più facilmente i nutrienti dal suolo, massimizza il proprio metabolismo energetico aumentando il numero e la grandezza dei frutti.
Potatura:
Si consiglia il prodotto Propolis da applicare sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.
Durante lo sviluppo vegetativo :
il Melo è spesso oggetto di attacchi di patogeni vari come Oidio, Ticchiolatura, Afidi, Cocciniglie e Ragnetto rosso. FullBIO scoraggia l’attacco dei principali patogeni, promuove lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti e migliora la resistenza della pianta a vari tipi di stress.
Leave a Reply