Origine
Il Pero (Pyrus communis) appartiene alla famiglia delle Rosacee ed è una pianta arborea originaria dell’Asia e dell’Europa. È un albero da frutto molto diffuso nei piccoli orti e nei frutteti.
Esposizione e temperature: al sole diretto, resiste bene alla temperature invernali ma va posto al riparo dai venti.
Terreno: fresco, profondo e di medio impasto.
Irrigazione: irrigare maggiormente nella stagione secca e nelle prime settimane dopo l’impianto delle giovani piantine.
Proprietà: le pere, ricche di fibre e antiossidanti, saziano e contrastano il colesterolo.
Curiosità: il suo consumo è particolarmente indicato per giovani ed anziani. In cosmesi, la maschera di polpa di pera ha un’azione emolliente ed idratante.
Informazioni
Messa a dimora: autunno
La messa a dimora del pero si effettua nel periodo autunnale e prima dell’inizio della vera stagione invernale.
Fioritura: aprile-maggio
I fiori del pero sono di colore giallo o rosa bianco e raramente tinto, hanno cinque petali. Sbocciano fra aprile e maggio.
Raccolta: aprile-maggio
La raccolta del pero va effettuata quando i frutti presentano un colore uniforme e le dimensioni sono tipiche della cultivar di appartenenza.
Potatura: marzo
La pianta di pero tende ad assumere una forma piramidale. Le forme di allevamento pertanto e le relative potature sono finalizzate a conferire una forma quanto più possibile naturale.
Messa a dimora: il prodotto Biohydro-Wet, ideale per la coltivazione idroponica fai da te, promuove la crescita vegetale ed aumenta la produttività, oltre a favorire lo sviluppo di fiori e frutti fino al massimo delle dimensioni raggiungibili.
Ripresa vegetativa (Marzo): Bio Vitality,grazie all’elevato contenuto di azoto ureico e di Ferro chelato, garantisce il giusto supporto e sprint nelle fasi di ripresa vegetativa.
Fioritura: grazie all’elevato contenuto di amminoacidi ed estratti naturali, Bioactivit aumenta il contenuto di proteine nei frutti consentendo di ottenere più pere con un maggior calibro oltre a migliorarne le caratteristiche organolettiche.
Fruttificazione: consigliamo Nitro-Plus che grazie all’azoto prontamente disponibile e all’equilibrato apporto di micro elementi, aumenta il contenuto di proteine ed amminoacidi nei frutti e migliora la qualità del prodotto.
Potatura:
si consiglia l’uso del prodotto Propolis da applicare sui tagli di potatura favorisce la naturale cicatrizzazione dei tessuti.
Durante lo sviluppo vegetativo :
il Pero è spesso oggetto di attacchi di patogeni vari come funghi (Ticchiolatura, Ruggine, Maculatura bruna) e insetti (Afidi, Cocciniglie, Carpocapsa, Psylla, Ragnetto rosso). FullBIO e Furius BZ , grazie ai composti con cui sono formulati, scoraggiano l’attacco dei principali insetti dannosi, oltre a promuovere lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti e migliorare la resistenza della pianta a vari tipi di stress.
Leave a Reply