lavanda

Origine

La Lavanda (Lavandula officinalis) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Pianta aromatica tipica del Mediterraneo e cresce spontaneamente sulle colline aride e sassose.

Esposizione e temperature: predilige luoghi soleggiati .
Terreno: asciutto, leggero, calcareo e non compatto.
Irrigazione: non necessita di tanta acqua tanto che nell’Italia meridionale cresce anche allo stato spontaneo. Tuttavia è meglio evitare i ristagni d’acqua.

Curiosità: esistono moltissime varietà di Lavanda, circa una quarantina, che differiscono tra loro per caratteristiche estetiche, per dimensioni, intensità del profumo e colorazione.

Informazioni

Semina: Autunno- Primavera

La lavanda può essere coltivata a partire dai semi o dalla talea. Nel primo caso, il periodo di semina è durante l’autunno per quanto riguarda le zone con clima mite e l’inizio della primavera per le zone più fredde. Per la  talea, il modo più pratico per procedere con la coltivazione, si utilizzano rametti di lavanda con uno stelo lungo almeno 10 cm.

Fioritura: Giugno-Settembre

Da Giugno a Settembre sono i mesi della fioritura della lavanda. I fiori di lavanda sono piuttosto minuti ma dal profumo intenso.

Raccolta: Giugno-Settembre

Il momento ideale di raccolta è quando sbocciano i fiori di lavanda. L’operazione di potatura e raccolta è essenzialmente la stessa: si tratta di rimuovere gli steli fioriti dal cespuglio.

Preparazione del terreno : per potenziare la fioritura consigliamo il prodotto MTF Green Flora della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di composti naturali e bioattivatori che favoriscono una crescita equilibrata della pianta.

Semina : seminare mantenendo una distanza di circa 10 centimetri sulla fila.

Durante lo sviluppo vegetativo : grazie al Potassio facilmente assimilabile, Pro-Care NPK 6.18.6 della Linea PRO-CARE NPK irrobustisce la struttura della pianta, aumenta la biodisponibilità degli elementi nutritivi nel suolo e riattiva il metabolismo vegetale.

 Fioritura : Bioactivit della Linea ENERGY-ACT è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo, massimizza il metabolismo energetico della pianta e la supporta nel produrre un numero maggiore di fiori e dai colori più vivaci.

 

I fiori di lavanda si raccolgono in epoche diverse a seconda del loro utilizzo: per uso erboristico si raccolgono all’inizio della fioritura mentre per l’industria cosmetica e per la profumeria nel periodo di massima fioritura.

L’anno successivo è possibile coltivare sulla stessa area zucca, zucchina, cetriolo, melone.

Durante lo sviluppo vegetativo :

in particolare, teme la Septoriosi. FULLBIO della Linea BIO-INNOVATION induce la Lavanda a sostenere gli stress causati da agenti biologici e le permette di resistere agli stress provocati dall’ambiente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.