Origine
La Melissa (Melissa officinalis) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è una pianta aromatica originaria dell’Europa meridionale, dell’Africa settentrionale e dell’Asia occidentale, ed è diffusa in tutto il mondo.
Curiosità: l’olio contenuto nelle foglie della melissa viene utilizzato per produrre liquori.
Esposizione e temperature: predilige luoghi freschi e semiombrosi .
Terreno: soffici, umidi e ben drenati.
Irrigazione: regolari ma non eccessive.
Informazioni
Semina: Aprile
Fioritura: Giugno-Settembre
Raccolta: Giugno
Preparazione del terreno : è’ consigliato distribuire sull’area interessata il prodotto MTF Green FLORA della Linea MTF GREEN, un concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di bioattivatori naturali che potenzia la fioritura e favorisce una crescita equilibrata della pianta.
Semina : seminare mantenendo una distanza di circa 30 centimetri sulla fila e tra le file.
Durante lo sviluppo vegetativo : Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK è il concime più adatto per sostenere la pianta durante lo sviluppo vegetativo grazie all’elevato contenuto di Azoto nella sua forma ureica e nitrica (facilmente assimilabili dalla pianta). Armonizza la pianta, ne rafforza la struttura, dona rigogliosità alla chioma e alla radice, oltre a promuovere l’accumulo delle riserve necessarie per una ricca e colorata fioritura.
Fioritura : Bioactivit della Linea ENERGY-ACT, è un prodotto innovativo che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo, aumenta il metabolismo energetico della pianta e la sostiene nel produrre un numero maggiore di fiori dai colori vivaci.
Il momento migliore per la raccolta delle foglie è quello in cui i fiori cominciano ad aprirsi; chi ama seguire le tradizioni dovrebbe effettuare la raccolta della Melissa il 24 giugno, giorno di San Giovanni.
L’anno successivo è possibile coltivare sulla stessa area peperone, pomodoro.
Durante lo sviluppo vegetativo
in particolare, teme la Ruggine. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi degli insetti dannosi. Inoltre, è adatto a coltivazioni Biologiche
Leave a Reply