Origine
Il Timo (Thymus vulgaris) appartiene alla famiglia delle Labiate ed è una pianta aromatica tipica del Medierraneo e fra le varietà più note di timo vanno ricordate il Timo comune , il Timo serpillo ed il Timo citriodoro
Curiosità: viene utilizzato anche nella preparazione di liquori, vini e sali aromatici.
Esposizione e temperature: predilige luoghi soleggiati .
Terreno: si adatta ad ogni tipo di terreno.
Irrigazione: frequenti ma non eccessive.

Informazioni
Trapianto: Marzo
Fioritura : Giugno
Raccolta : Maggio-Luglio
Messa a dimora : E’ consigliato distribuire sull’area interessata il prodotto MTF Green FLORA della Linea MTF GREEN, un concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di bioattivatori naturali che potenzia la fioritura e favorisce una crescita equilibrata della pianta.
Ripresa vegetativa (Primavera) : Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK è il concime più adatto per sostenere la pianta durante la ripresa vegetativa grazie all’elevato contenuto di Azoto nella sua forma ureica e nitrica (facilmente assimilabile dalla pianta). Armonizza la pianta, rafforza la struttura, dona rigogliosità alla chioma e alla radice, oltre a promuovere l’accumulo delle riserve necessarie per una chioma folta e colorata.
Durante lo sviluppo vegetativo : Bio Complet della Linea ENERGY-ACT è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo, massimizza il metabolismo energetico e permette alla pianta di aumentare il numero di foglie e fiori e di renderne più brillanti i colori.
Tagliare i rami alla base, essiccarli in luoghi asciutti, ombrosi e arieggiati e conservare le foglie in barattolo.
L’anno successivo è possibile coltivare sulla stessa area peperone, pomodoro.
Durante lo sviluppo vegetativo :
E’ una pianta molto resistente. Tuttavia per i periodi di stress è consigliato utilizzare il prodotto Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION che migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi degli insetti dannosi. Inoltre, è adatto a coltivazioni Biologiche.
Leave a Reply