Origine
Il Pepe (Piper nigrum) appartiene alla famiglia delle Piperaceae ed è una pianta aromatica giunta in Europa dall’Asia.
Curiosità: è forse la più nota ed utilizzata fra le spezie ed è stata commercializzata in Europa fin dall’antichità.
Esposizione e temperature: posizioni parzialmente soleggiate , clima mite.
Terreno: fertile, ben drenato, argilloso.
Irrigazione: moderata durante la stagione invernale.
Informazioni
Messa a dimora: Novembre
Fioritura : Giugno-Settembre
Raccolta : fino a 8 raccolti all’anno
Messa a dimora : E’ consigliato distribuire sull’area interessata il prodotto MTF Green FLORA della Linea MTF GREEN, un concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di bioattivatori naturali che potenzia la fioritura e favorisce una crescita equilibrata della pianta.
Ripresa vegetativa (Primavera) : Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK è il concime più adatto per sostenere la pianta durante la ripresa vegetativa grazie all’elevato contenuto di Azoto nella sua forma ureica e nitrica (facilmente assimilabile dalla pianta). Armonizza la pianta, rafforza la struttura, dona rigogliosità alla chioma e alla radice, oltre a promuovere l’accumulo delle riserve necessarie per una chioma folta e colorata.
Durante lo sviluppo vegetativo : Bio Complet della Linea ENERGY-ACT è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo, massimizza il metabolismo energetico e permette alla pianta di aumentare il numero di foglie e fiori e di renderne più brillanti i colori.
I raccolti più importanti si hanno tra il 3°/4° anno di età. I frutti maturano cambiando il colore che va dal verde al rosso. Dopo la raccolta il Pepe va essiccato al sole per alcuni giorni finché non assume il tipico aspetto rugoso.
Durante lo sviluppo vegetativo:
il pepe teme in particolare gli Afidi e i Ragnetti Rossi. Propolis della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi dei patogeni. E’ un prodotto ammesso in agricoltura biologica e biodinamica.
Leave a Reply