Rosmarino

Origine

Il rosmarino (rosmarinus officinalis) è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. La parola rosmarino significa “rosa del mare” ed i suoi fiori hanno un bel colore azzurro sfumato nel violetto. Originaria dei paesi del Mediterraneo, cresce spontaneamente lungo la fascia costiera.

Curiosità : l’olio al rosmarino  si caratterizza per le sue proprietà antifiammatorie, antiossidanti, antivirali e antibatteriche. In particolare, questo prodotto naturale può essere utilizzato anche in estetica, come olio profumato per il corpo.

Esposizione e temperature: ama luoghi soleggiati e caldi, al riparo dei venti. La pianta di rosmarino resiste al freddo, dunque, può essere coltivato anche in montagna.

Terreno: il rosmarino è una pianta arbustiva che predilige terreni leggeri, permeabili e tendenzialmente alcalini.

Irrigazionerichiede di essere regolarmente irrigata quando la pianta è giovane e durante la fioritura. Evitare i ristagni idrici.

Informazioni

Fioritura : da marzo ad ottobre

Il rosmarino fiorisce in primavera ed in particolare quando il clima è mite.

Potatura : primavera ed autunno

Il periodo ideale per potare il rosmarino è la primavera. Durante la ripresa vegetativa, in particolare, è opportuno procedere ad eliminare il legno secco. Mentre in autunno, è possibile effettuare una potatura più drastica.

Erbe aromatiche – come concimarle?

Distribuire sul terreno in modo uniforme il prodotto Day-Horto, concime per orto biologico, ricco di bioattivatori naturali.  Day-Horto promuove una rapida formazione delle radici migliorando la fertilità del suolo. Il concime biologico Day-Horto è a lenta cessione, cioè nutre gradualmente la pianta di rosmarino. Si consiglia di rispettare le seguenti dosi e modalità:

-In pre-semina: interrare il prodotto nelle dosi di 60-80 g per mq.
-In copertura: durante la crescita delle piante distribuire sul terreno nelle dosi di 50-70 g per mq.

Rosmarino in vaso – come concimarlo?

Per la concimazione del rosmarino in vaso, si consiglia di applicare il concime liquido Mister Plants Bio. In particolare, è la soluzione ideale per coloro che coltivano in vaso ortaggi, piante da frutto ed erbe aromatiche. Il prodotto è, inoltre, di facile utilizzo. Basta semplicemente diluire in un 1L di acqua max 5-6 ml di prodotto e somministrare direttamente al suolo. Ripetere l’applicazione ogni 7-10 giorni .

Il Rosmarino può essere raccolto in tutti i periodi dell’anno.

Il Rosmarino non segue particolari strategie di avvicendamento. E’ ammessa la coltivazione sullo stesso appezzamento ogni 3 anni.

Durante lo sviluppo vegetativo:

raramente si riscontrano attacchi da parte di patogeni anche se è suscettibile al fungo Ascochita rosmarini o a Cocciniglie. Per queste problematiche, risulta particolarmente efficace il prodotto Even Green. In particolare il formulato è ammesso in agricoltura biologica e garantisce un aumento delle risposte endogene della pianta contro i principali agenti dannosi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.